DELUSIONE PER IL BANDO INAIL

13/01/2011

Mercoledì pomeriggio apriva il bando dell'INAIL con modalità di accesso on line per interventi in materia di prevenzione infortuni. La Confartigianato lamenta difficoltà di accesso al sito INAIL. Già dalle ore 13.30, poco prima dell'apertura del bando, il sito era bloccato e non era possibile accedere per presentare le domande. “Erano già poche le risorse stanziate – lamenta il responsabile Ambiente e sicurezza di Confartigianato, Enrico Taponecco - ma è stato impossibile per le imprese accedere al bando on line”. La Confartigianato che sta pensando ad altre azioni sindacali esprime il proprio rammarico per un'iniziativa che ha avuto un grande successo di richieste ma che si è caratterizzata per la difficoltà e l'impossibilità di partecipare al bando stesso. L’esaurimento dei fondi disponibili, in molte regioni, in 15 minuti dall’apertura del bando deve ritenersi quindi non un successo ma un vero e proprio fallimento! “L’INAIL deve interrogarsi – prosegue Taponecco - sul perché le risorse disponibili a livello nazionale, e quindi regionalmente (per la Liguria erano €. 1.467.611,00) sono andate esaurite in brevissimo tempo. In che modo è stata effettuata la valutazione degli importi da mettere a bando? E’ evidente che l’analisi effettuata non è stata effettuata in modo corretto”. La procedura di inserimento delle domande… se da un lato semplifica l’iter procedurale da parte di INAIL per la verifica dei dati inseriti dalle aziende, viso il presumibile ed atteso grande numero di contatti sul sito, in realtà ha impedito la possibilità di presentazione delle domande da parte di numerosissime imprese solo per problemi di connessione internet e/o sovraccarico del sito, non per incompletezza della domanda ma per problemi quindi derivanti direttamente dall’accesso al sito INAIL. Le competizioni telematiche secondo la nota della Confartigianato continuano a deludere gli imprenditori e sono una modalità inadeguata per accedere alle risorse pubbliche. Il diritto di accesso ai finanziamenti si trasforma in una gara legata alla pura casualità. Allora tanto varrebbe affidarsi ad una lotteria ‘gratta e vinci’. Per ultimo la Confartigianato si chiede se la prevista “manutenzione” del sito prevista, primo giorno per la presentazione delle domande, non potesse essere anticipata o rimandata ad altra data. Probabilmente questa non ha influito sui problemi di accesso al sito ma sicuramente non ha migliorato la situazione.

Contabilità e Paghe
Formazione e Lavoro