Consegna Premio di Laurea Magistrale "Architetto Gianfranco RICCO"

Tempo di lettura: 5 minuti
12/03/2024

Questa mattina presso la sede di Confartigianato La Spezia si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di Laurea Magistrale "Architetto Gianfranco RICCO" all’ing. Sofia Bencini per la tesi di laurea di  “Progetto di un traghetto per il trasporto passeggeri con propulsione a idrogeno ideato per la navigazione in aree marine protette”.

Il premio  è stato organizzato dall’ Associazione amici del museo navale e della storia, da Confartigianato La Spezia e da un gruppo di amici di Gianfranco, con il supporto tecnico-scientifico della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova per ricordare l’importante figura del compianto Gianfranco Ricco.

Il premio presentato un anno fa al Bar Roma, del valore di 5.000 euro, era rivolto a laureati e laureandi di Corsi di laurea magistrale della Scuola Politecnica di Genova. Potevano  partecipare al concorso tesi di laurea in uno dei Corsi di laurea magistrale della Scuola, con argomento attinente al rapporto tra il territorio della città e della provincia della Spezia e il mare, inclusi, ad esempio imbarcazioni da lavoro, trasporto o diporto ottimizzate per le esigenze del territorio spezzino, opere di ingegneria marittima per il litorale spezzino, costruzioni civili, ecc.

La Commissione Giudicatrice nominata dalla Scuola Politecnica, esaminate le domande pervenute, ha aggiudicato il Premio all’ingegner Sofia Bencini per la tesi del Corso di Laurea Magistrale in yacht design “Progetto di un traghetto per il trasporto passeggeri con propulsione a idrogeno ideato per la navigazione in aree marine protette”, relatore il professor Michele Martelli e correlatore l’ingegner Luca Maloberti. La commissione giudicatrice ha giudicato il lavoro eccellente, apprezzando in particolare il suo elevato contenuto innovativo e la grande chiarezza dell’esposizione.

La consegna si è svolta alla presenza di molte autorità militari tra i quali il rappresentante del Comando Marina Nord, del direttore del Museo Tecnico Navale e del Presidente del Circolo Ufficiali, presente il Sindaco Pierluigi Peracchini che ne ha ricordato alcuni tratti della figura, l’On. senatrice Stefania Pucciarelli, il Presidente del DLTM, Sen. Lorenzo Forcieri e il consigliere regionale Davide Natale.

Dopo il saluto di benvenuto da parte di Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato della Spezia si sono susseguiti gli interventi del Preside della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, professor Giorgio Roth, dell’ammiraglio ispettore (in riserva) Claudio Boccalatte, Presidente del Comitato Direttivo dell’Associazione Amici del Museo navale e della Storia), di Giuseppe Menchelli, Direttore di Confartigianato La Spezia, del Presidente dell’ordine degli architetti della Spezia, architetto Massimiliano Alì e dell’architetto Cristiano Ruggia a nome del gruppo di amici.

Giorgio Roth: ha ricordato il legame storico esistente fra l’odierna Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura e la Regia Scuola Navale, fondata nel 1870 su temi legati all’Ingegneria Navale e Meccanica. E’ quindi con grande piacere che la Scuola Politecnica ha accolto la proposta di conferimento di un premio legato al rapporto fra la Città della Spezia ed il mare. La rilevanza dei temi trattati negli elaborati di tesi presentati e la loro qualità elevata conferma ulteriormente la vitalità del rapporto che unisce questa Città e la Liguria tutta al mare.

Claudio Boccalatte: ha portato i saluti del parroco di Santa Maria don Ilvo Corniglia, che non ha potuto essere presente ma è vicino ai partecipanti con la preghiera, ed ha ricordato due tra le tante doti professionali ed umane di Gianfranco: la capacità di portare a termine un progetto, e quella di rendere coeso un gruppo eterogeneo di persone che lavorava con lui allo stesso progetto.

Giuseppe Menchelli: ha sottolineato che, con la consegna del premio di laurea magistrale dedicato a Gianfranco Ricco, si è voluto tener fede ad un impegno nel ricordare un grande amico, un professionista dall’eleganza innata, capace e illuminato, che tanto si è speso per la Confartigianato e per la sua città. Ancora oggi tante idee presenti nel dibattito sul futuro della Spezia, partono da lui.

Massimiliano Alì: Nel portare i saluti dei colleghi del Consiglio ai partecipanti e agli organizzatori e organizzatrici ha inteso auspicare che l’iniziativa sia stimolo per altre di analoga importanza nei confronti dei colleghi e colleghe più giovani. Questo perché vi è sempre più necessità di valorizzare chi si appresta ad intraprendere una professione come quella che qui abbiamo ben rappresentata dagli studenti e studentesse partecipanti. Tutti meritevoli e di alto profilo il contributo portato con i loro lavori all’iniziativa.

Cristiano Ruggia: abbiamo mantenuto un impegno da parte degli amici di Gianfranco, l’impegno di ricordare degnamente Gianfranco. Ci siamo impegnati per rinnovare attraverso il Premio valori ormai desueti, come la riconoscenza e la memoria, in una società schiacciata nel presente che non ricorda più ma nemmeno progetta più. Gianfranco sarebbe contento che un premio sia stato  attribuito ad una giovane, su un tema a lui molto caro che ha le proprie radici nella nostra storia ma è anche proiettato nel futuro. L’impegno  che ci  prendiamo oggi è quello di cercare di rendere  stabile magari ogni tre anni il premio architetto Gianfranco Ricco.

Ruggia ha poi consegnato alla vincitrice del premio e alla moglie di Gianfranco, Tiziana una recente pubblicazione di respiro nazionale di Luigi Merlo in cui Gianfranco viene citato come precursore della valorizzazione dei fari italiani.

Successivamente è stata introdotta da parte del correlatore Ingegner Luca Maloberti la tesi premiata:  "Sviluppata nell’ambito del corso di laurea magistrale in Yacht Design nel campus universitario della Spezia, un’eccellenza ed un unicum a livello italiano e anche europeo. Il progetto si inserisce nel grande tema della decarbonizzazione a livello navale, di grande interesse per la comunità scientifica e l’industria, ambito che il gruppo di ricerca Marine Technology di UNIGE studia da tempo. Ringraziamo per la preziosa collaborazione il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) e il Consorzio Marittimo Turistico delle Cinque Terre, che sono stati di grande supporto nello sviluppo di questa tesi di ampio respiro e proiettata nel futuro."

In conclusione la presentazione della tesi da parte della vincitrice del premio, ingegner Sofia Bencini che ha sottolineato “l’importanza di navigare verso un futuro più sostenibile”.

La consegna del premio è stato un momento molto intenso e ha visto la partecipazione di numerosi amici di Gianfranco del suo storico socio di studio arch. Daniele Neri, dei fratelli Roberto e Daniele e della consorte Tiziana Vincentelli a cui è stato consegnato un omaggio floreale.

Categorie: 
Nautica
Trasporto su acqua
Servizi: 
Sindacale