ISEE e ricalcolo dell'Assegno Unico

Tempo di lettura: 2 minuti
12/01/2023

A partire da Febbraio 2023 scatterà l’aumento del 50% dell’assegno unico, previsto dalla legge di Bilancio, per ciascun figlio di età inferiore ad un anno, a prescindere dall’ISEE, per i nuclei con quattro figli e per quelli con almeno tre figli per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni, se l’ISEE non supera i 40mila euro. Il ricalcolo degli importi aggiornato all’inflazione invece varrà per tutti.
L'INPS ha recentemente chiarito che per la quantificazione dell’Assegno unico permane, per tutti i beneficiari, l’obbligo di presentare la nuova DSU per il 2023, per rinnovare l'ISEE.
In assenza di una nuova DSU, correttamente attestata, l’importo dell’Assegno unico sarà calcolato a partire da Marzo 2023 con riferimento agli importi minimi previsti.
Per inviare la dichiarazione c’è tempo fino al prossimo 28 Febbraio.
Tutti coloro che hanno un reddito inferiore ai 40 mila dovranno presentare la nuova DSU: in mancanza, tutti coloro che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro rischiano di passare da un assegno di circa 195 euro (l’importo medio riconosciuto a questa categoria) a quello minimo di 50 euro. Chi invece ha un ISEE tra i 15.001 e i 20.000 euro rischia di passare dagli attuali 180 euro riconosciuti in media a questa fascia, per ogni figlio, ai 50 euro dell’assegno minimo. 

Ricordiamo che l'ISEE è l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. L'accesso a queste prestazioni, infatti, come ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (telefono fisso, luce, gas, ecc.) è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia e serve quindi a determinare in modo equo la partecipazione al costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie dei residenti ed è soggetto a controlli.
Per ottenere la certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.La DSU può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.

Informazioni
Claudia Banci, tel. 0187.286668, banci@confartigianato.laspezia.it
Martina Balestrino, tel. 0187.286624, balestrino@confartigianato.laspezia.it