Pagamenti elettronici: soglia abbassata da 30 a 5 euro

Tempo di lettura: 1 min
12/01/2016
Con la Legge di Stabilità 2016 già approvata entra in vigore l'abolizione della soglia dei 30 euro sotto la quale commercianti e professionisti potevano rifiutarsi di accettare pagamenti tramite POS, ma anche il taglio delle commissioni sulle transazioni sotto i 5 euro.
 
Dal 1° luglio 2016 i pagamenti elettronici si applicheranno anche per il pagamento delle somme da riscuotere mediante i dispositivi di controllo di durata della sosta.
 
Ricordiamo inoltre che il 9 Dicembre 2015, è entrata in vigore la normativa europea sul tetto unico alle commissioni interbancarie (Regolamento UE n. 751 del 2015) che impone il tetto unico alle commissioni interbancarie. 
Il tetto è fissato allo 0,3% del valore dell'operazione per le transazioni con carta di credito e allo 0,2% per i pagamenti per le carte di debito (bancomat) e prepagate. 
La normativa si applica però solo ai circuiti Visa, Mastercard e PagoBancomat. Sono esclusi American Express e Diners che continueranno ad applicare le proprie commissioni, generalmente più alte.
 
Informazioni
Consulenza Fiscale / Katia Orsetti
tel. 0187.286630
eMAIL orsetti@confartigianato.laspezia.it
Servizi: 
Convenzioni
Contabilità e Paghe