Spezia in festa. 609 anni degli Statuti della Communitas Spediae

Tempo di lettura: 7 minuti
11/10/2016

Dal 26 al 30 ottobre prossimi La Spezia festeggia i 609 anni degli Statuti della Communitas Spediae. Il 26 ottobre del 1407, infatti, vennero concessi dalla Repubblica di Genova gli Statuti. Si tratta di uno spartiacque davvero importante della nostra storia civica: veniva riconosciuta la comunità spezzina, la sua importanza e sancita per tutti gli spezzini l’appartenenza alla Communitas.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare una quatto giorni per celebrare la ricorrenza alla riscoperta della nostra storia e della nostra memoria civica. Visite guidate, conferenze, presentazione di libri, musica, spettacoli, trekking urbano, food, laboratori per bambini animeranno l’evento “Spezia in festa. 609 anni degli Statuti della Communitas Spediae” tra storia, cultura e divertimento.

Si parte mercoledì 26 ottobre, giorno in cui gli Statuti compiono 609 anni, alle 17 con l’inaugurazione presso il Museo diocesano e etnografico dell’esposizione degli Statuti del 1407 conservati nell’Archivio Storico Comunale presso la Biblioteca Civica Mazzini. La mostra resterà aperta fino a domenica. A seguire, alle 17.30, sarà Diego Del Prato a presentare il suo lavoro di studio su questi documenti che verrà raccolto in una prossima pubblicazione.
Giovedì 27 ottobre alle 17 all’angolo tra via Prione e via Cavallotti, sopra il tratto di mura ancora presente, si terrà l’apposizione di una targa a cura del Soroptimist Club La Spezia che riproduce la cartografia di Matteo Vinzoni relativa alla città murata e alle 19 il concerto a cura del Conservatorio di musica G.Puccini presso il Museo Diocesano ed Etnografico.

Alle 16 di giovedì partono i percorsi alla riscoperta della città del Quattrocento, accompagnati da musica e rappresentazioni teatrali a cura di Roberto Alinghieri. Giovani attori, musicisti e cantanti si alterneranno alla spiegazione storica leggendo alcuni estratti degli Statuti e suonando o cantando brani musicali coevi al fine di ricreare atmosfere perdute nei luoghi simbolo della Spezia dell'epoca. La partenza dell’itinerario in programma per giovedì è da Porta della Marina (piazza Mentana). Si visiteranno, in successione, via Sapri, piazza della Cittadella e vie adiacenti, la Loggia dei Banchi con il portico del ‘Cangiaso’, la zona di via Biassa con la chiesa di Santa Maria e i resti murari quattrocenteschi. L’itinerario si chiude a porta Santa Maria con l’oratorio di san Bernardino (attuale Museo Diocesano ed Etnografico) e le pertinenze murarie del castello di San Giorgio con una sosta merenda agli Orti di San Giorgio (Durata circa 1 – 1,30 h).

Anche per la giornata di venerdì 28 ottobre, è previsto, sempre alle 16, un altro itinerario accompagnato da musica e rappresentazioni teatrali. La partenza sarà da Porta romana (attuale Piazza del Bastione). Si osserveranno in successione i resti dell’antico convento agostiniano, piazza Sant’Agostino con la palazzata un tempo a chiudere l’antico fronte a mare, quindi Piazzetta del Gallo, i Quattro canti, piazza Beverini, dove un tempo era il Palazzo Comunale. L’itinerario si chiude a porta Santa Maria con l’oratorio di san Bernardino (attuale Museo Diocesano ed Etnografico) e con le pertinenze murarie del castello di San Giorgio con sosta merenda agli Orti di San Giorgio. (Durata: ca. 1 – 1,30 h).

Le visite saranno guidate da: Marzia Ratti, Andrea Marmori, Sergio Del Santo, Gino Ragnetti. Prenotazioni presso Museo Lia 0187731100. Venerdì 28 ottobre la festa inizia ad entrare nel vivo. Dalle 10 alle 24 in Piazza Beverini si apre la fiera mercato dei prodotti tipici locali, con i birrifici artigianali e il consorzio della farinata, aperta fino a domenica. In via Chiodo all’altezza di via Manzoni apre fino a domenica la piccola fiera dell’editoria locale realizzata in collaborazione con le librerie indipendenti della città (Contrappunto, LiberiTutti, Libreria Ricci) e il micromercato creativo con esposizione di lavori di illustrazione. In questo spazio saranno organizzate presentazioni e incontri con storici e autori locali e attività laboratoriali rivolte ai bambini. Il primo è alle 16.30 di venerdì con Lorenzo Tronfi che presenterà "La città e il suo porto mercantile sotto i bombardamenti. La Spezia 1940-1945".

Alle 19, presso il Museo Diocesano ed Etnografico, lettura degli Statuti nella trascrizione di Diego Del Prato, da parte di Roberto Alinghieri con l'accompagnamento musicale dell'EsaEnsemble, diretto da Sergio Chierici. L'EsaEnsemple è un gruppo musicale di grande esperienza nelle rievocazioni storiche del XIV e XV e che si avvale di rari strumenti d'epoca. Il gruppo proporrà, per l'occasione, una selezione di musiche vocali tra cui il Llibre Vermell di Montserrat e una raccolta dei migliori canti e danze che i pellegrini portavano dalle loro terre di origine.

Dalle 19.30 street food in tutto il centro storico e alle 21 esibizioni itineranti di Archimossi, orchestra itinerante marchin’band di archi amplificati tutta la femminile, e della Compagnia Novelle Lune che porterà per le vie del centro lo spettacolo “Tarocchi”, una parata danzata dei personaggi dei Tarocchi accompagnati da musica e torce luminose che creano atmosfere molto suggestive.

Il programma per la giornata di sabato 29 ottobre prevede. Dalle 10 alle 15,30 il trekking urbano “Il cammino dentro”: da San Francesco Grande alla Madonna dell’Olmo, alla ricerca della spiritualità della natura lungo le antiche vie di Fabiano. Il percorso è inserito nel calendario SpeziaOutdoor.

Alle 15.30 presso il Museo Civico Lia il laboratorio "A spasso nel Medioevo. Usi e costumi attraverso le testimonianze artistiche del Museo Lia” a cura del Museo Lia.
Al book corner di via Chiodo, in calendario due incontri. Alle 16.30 Riccardo Abbamonte presenta "La nascita della Marina Militare Italiana" con l’introduzione di Giovanni Pardi. Alle 17.30 Alberto Scaramuccia che presenterà il suo nuovo libro “Spezia 1916. La città colpita” in uscita presso le Edizioni Cinque Terre e illustrerà i suoi studi sulla Spezia ai tempi della Grande Guerra.

Dalle 17.30 le vie del centro saranno animate dal Teatro Scalzo e dalle 19 dallo street food. Dalle 18.00 Piazza Beverini festeggerà la città con giovani artisti spezzini che si esibiranno in un susseguirsi di generi e stili musicali fino a tarda sera. Il palco ospiterà le band aderenti al neo nato progetto Artisti Uniti, un collettivo di giovani musicisti e artisti del territorio che punta ad aggregare e mettere a sistema l’offerta culturale delle nuove generazioni con il tessuto cittadino dei locali e dell’associazionismo, anche attraverso nuove forme di collaborazione tra le diverse anime del progetto stesso. Domenica 30 ottobre, giornata conclusiva, la festa arriva anche in Piazza del Mercato che si trasformerà in un mercato medievale con banchi a tema, Gli Arcieri di Fivizzano, i falconieri della Compagnia della Quercia Nera e i laboratori per i più piccoli “Medioevo da indossare: in-vestitura di cavalieri e pulzelle” a cura del Museo del Museo del Castello in collaborazione con Coop Zoe.

Alle 16 partirà da Piazza del Mercato l’esibizione degli Sbandieratori di Levanto.  La festa prosegue in Piazza Beverini e, a partire dalle 12, con lo street food in tutto il centro storico. Domenica sarà inoltre la giornata delle visite guidate nei luoghi storici fuori dal perimetro delle mura. Alle 10 si seguirà l’itinerario Pegazzano, Oratorio di Santa Croce, San Michele Vecchio con pranzo presso bar Sesto Senso a Pegazzano. Alle 15 visita guidata alla Pieve di Marinasco con merenda presso il Ristorante Schiffini. Prenotazioni presso Museo Lia 0187731100. Al Book Corner di via Chiodo alle 11.30 incontro dedicato ai più piccoli con Beppe Mecconi che leggerà le storie da lui scritte e illustrate, avvalendosi del kamishibai, il tradizionale teatrino giapponese. Entrata gratuita in tutti i musei civici, con laboratori ludico didattici presso il Museo Lia. Alle 10 si terrà "Laboratori Fantastici, le mappe stravaganti (mappe proprio mai esistite!) e alle 15.30 "Antichi scriptoria: la miniatura medioevale nella Collezione Lia", a cura di coop. Zoe.

Da venerdì 28 fino a domenica 30 sotto i portici di via Veneto si terrà un’edizione speciale dei mercatini dell’ingegno e dell’artigianato. “Spezia in festa. 609 anni degli Statuti della Communitas Spediae” vedrà un’anteprima domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 12.30, con il trekking urbano “Scopri la città giocando: le mura storiche”: guidati dalla mappa delle mura secentesche, aiutandosi con giochi e indovinelli, bambini e genitori andranno alla scoperta della città murata. A cura di LABTER Comune della Spezia e cooperativa Hydra, In collaborazione con Servizi culturali Comune della Spezia. Il percorso è inserito nel calendario SpeziaOutdoor. La manifestazione vedrà un ultimo evento lunedì 31 ottobre dalle 5 alle 17.30 con il trekking urbano “ Alla ricerca delle chiese scomparse”, in occasione della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano: attraverso mappe, foto e dipinti d’epoca si andranno a ricostruire gli itinerari devozionali della Spezia del passato. In collaborazione con AGTL e Servizi culturali Comune della Spezia. Il percorso è inserito nel calendario SpeziaOutdoor.

Categorie: 
Turismo
Altri filtri: 
Nazionale