Lavoratori e Preposti, i corsi di prevenzione infortuni

Tempo di lettura: 2 minuti
11/04/2022

Il preposto in materia di prevenzione infortuni, è quella figura che deve: "sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza dell’inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti".
Incaricare formalmente uno o più preposti (con il modulo allegato) è sempre consigliato per le imprese medio-grandi, per strutturare in modo gerarchico l’organizzazione e per garantire un maggiore controllo per l’attuazione delle direttive aziendali.
Di solito, tale figura è individuata nei nei capi-squadra, nei capi-reparto, nei capi-officina, ecc., in quanto spetta a loro il compito di sovrintendere e vigilare sulla squadra, sul reparto, sull’officina, ecc.. In assenza di nomina formale, vige però il principio giuridico dell'esercizio di fatto di poteri direttivi ed in pratica, quindi, il preposto è non solo chi formalmente è stato nominato a ricoprire tale incarico, ma chi lo esercita effettivamente.
La formazione del preposto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, aggiuntiva rispetto a quella dei lavoratori, consiste in un corso di almeno 8 ore.
 
Il prossimo corso per lavoratori si svolgerà nelle seguenti date, sempre dalle 14.30 alle 18.30 [clicca qui per iscriverti]:
Attività a Rischio BASSO (ad es. carrozzerie, commercio, parrucchieri, bar-ristoranti, gelaterie, officine auto-moto, ecc.): Giovedì 21 Aprile + Mercoledì 27 Aprile
Attività a Rischio MEDIO (ad es. trasporti, scuola, ecc.): Giovedì 21 Aprile + Mercoledì 27 Aprile + Lunedì 2 Maggio
Attività a Rischio ALTO (ad es. edilizia, impianti, falegnameria, ecc.): Giovedì 21 Aprile + Mercoledì 27 Aprile + Lunedì 2 Maggio + Mercoledì 4 Maggio
NOTA: la lezione di Mercoledì 20 può essere effettuata anche in e.learning (modalità "asincrona").
 
Il corso preposti si svolgerà invece interamente a Maggio, dalle 14.30 alle 18.30, per tutte le attività, Lunedì 9 e Mercoledì 11 [clicca qui per iscriverti].

Informazioni
Ufficio Formazione, formazione@confartigianato.laspezia.it
Sara Bocchia, tel. 0187.286648
Eleonora Landi, tel. 0187.286604