Seminario sulla legionella: il rischio e le misure di prevenzione

Tempo di lettura: 1 min
11/03/2019

La legionella è un genere di batteri gram-negativi aerobi di cui sono state identificate più di 50 specie, suddivise in 71 sierotipi; quella più pericolosa, a cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi, è la legionella pneumophila. Presente negli ambienti acquatici naturali ed artificiali, si può trovare anche nelle condotte cittadine e negli impianti idrici degli edifici, come i serbatoi, le tubature, le fontane.
Quali sono i rischi presenti negli ambienti di lavoro e quali le coseguenti misure di prevenzione? A questa domanda si proverà a dare risposta nel seminario che si svolgerà Giovedì 28 Marzo p.v. con inizio alle 15.30, presso la sede di Confartigianato, alla Spezia, in via Fontevivo, 19.

A tutti datori di lavoro che ricoprono anche l'incarico di Responsabile SPP ai sensi del D.Lgs. 81/2008, verranno riconosciuti due crediti formativi validi come aggiornamento del corso Responsabile SPP.

Informazioni
Ufficio Prevenzione Infortuni, Enrico Taponecco
Tel. 0187.286632
sicurart@confartigianato.laspezia.it
 

I batteri, inoltre, possono sopravvivere con una temperatura dell'acqua compresa tra i 5,7 e i 55 °C, mentre hanno il massimo sviluppo con una temperatura dell’acqua compresa tra i 25 e i 42 °C. Da evidenziare la loro capacità di sopravvivenza in ambienti sia acidi, sia alcalini.
Categorie: 
Termoidraulici
Impianti
Servizi: 
Acqua
Ambiente
Sicurezza