Agenti e Rappresentanti: attenzione alle nuove credenziali Enasarco

Tempo di lettura: 1 min
10/12/2015

Come sicuramente sapete, l'Enasarco non invia più agli Agenti l'estratto conto cartaceo. Nel 2013 e 2014 Confagenti ha inviato circolari agli Agenti associati invitandoli a creare le credenziali di accesso all'Enasarco al fine di poter verificare periodicamente l'esattezza dei contributi previdenziali e Firr versati dalle Case Preponenti.

Questa operazione è estremamente importante perché la prescrizione dei contributi è di 5 anni, non più di 10, e se trascorre questo termine, non si può più procedere al recupero di somme omesse.

Nel caso in cui un agente avesse avuto difficoltà nella procedura di accreditamento e nell'interpretazione dei dati, lo Sportello Confagenti è disponibile per aiutare nella procedura informatica. Già molti agenti si sono avvalsi di questa opportunità.

Una volta ottenuto l'accreditamento e la possibilità di accedere allo storico dell'Enasarco, è indispensabile collegarsi periodicamente perché l'Enasarco altrimenti annulla le credenziali e l'Agente dovrà poi effettuare una nuova procedura, più complessa del passato.

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare lo Sportello Confagenti, tel. 0187.286650 (Rag. Carla Bertoldi) orario 8.00-12.00.

Categorie: 
Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari