DALLA DIA ALLA SCIA: PARERI A CONFRONTO

09/12/2010

L'entrata in vigore delle recenti normative in materia di attività edilizia libera e di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) sono state al centro di un convegno organizzato dalla Confartigianato Costruzioni che si è tenuto giovedì, 2 dicembre alle ore 09.00 c/o Sala 'Dante' via Ugo Bassi, 4 alla Spezia. La recente normativa ha reso, di fatto, ancor più complesso individuare con esattezza quale debba essere l'idoneo atto abilitativo necessario a consentire la realizzazione di un'opera edilizia. Nonostante le note ministeriali, tese a coordinare tra di loro le normative nazionali con quelle regionali, permangono difficoltà nell’attuazione degli sportelli unici per l'edilizia, nella individuazione dei reali oneri a carico del responsabile del procedimento nonché dei liberi professionisti e delle imprese. Per discutere sull'argomento sono intervenuti: Roberto Calussi, direttore Ufficio Edilizia Comune di Arezzo e Laura Mussi, Dirigente Affari giuridici settore Urbanistica Regione Liguria. Due pareri a confronto su un tema delicatissimo. Il seminario è stato patrocinato dall'Ordine degli Architetti PPC della Spezia e dal Collegio Geometri e Geometri laureati della Spezia. Il convegno formativo era rivolto alle imprese, ai professionisti ed agli uffici tecnici dei comuni della provincia. Interverranno inoltre Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato Costruzioni, Giuseppe Menchelli, Direttore Confartigianato della Spezia, Maurizio Savoncelli, Assessore all'Edilizia e Grandi Infrastrutture Comune della Spezia, Fabrizio Costa, Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia della Spezia, Massimiliano Alì, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Spezia, Paolo Caruana, Presidente Ordine Ingegneri della Provincia della Spezia. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di frequenza; inoltre ai Geometri sono stati riconosciuti 3 crediti formativi.

Edili
Edilizia