Albo nazionale Gestori Ambientali, la tua impresa è in regola?

Tempo di lettura: 2 minuti
09/10/2023

Ti interessa trasportare i rifiuti prodotti dalla tua azienda?
Lo sai che le imprese che vogliono trasportare i rifiuti prodotti dalla propria attività sono obbligate ad iscriversi all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 2-bis, relativa al trasporto in conto proprio dei rifiuti? 
L'iscrizione a questa categoria permette di trasportare rifiuti pericolosi con la limitazione di 30 litri o chili al giorno, ed anche il trasporto di rifiuti non pericolosi in quantità illimitata.
L'autorizzazione ha una durata di dieci anni, con il pagamento annuale dei diritti previsti.

Se la tua impresa è invece già iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ricordati che l'autorizzazione vale solo per i codici rifiuti accordati, e per i mezzi dichiarati all'Albo.
A seguito di un cambiamento di attività, oppure nel caso di variazione dei veicoli, è necessario presentare una istanza telematica di variazione.

La tua impresa fa attività di distribuzione, trasporto, installazione, o è centro di assistenza, di apparecchiature elettriche ed elettroniche?
Potrebbe esserti necessaria l’iscrizione alla categoria 3-bis per gestire e trasportare i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). 

Confartigianato La Spezia, oltre ad offrire il servizio di compilazione ed invio delle pratiche telematiche di iscrizione, variazione e rinnovo all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, fornisce anche consulenza su tutti gli aspetti relativi al trasporto dei rifiuti. 
 

Ufficio Ambiente
Laura Canese, tel. 0187.286651
ambiente@confartigianato.laspezia.it