Confartigianato presenta la campagna Impresa sicura

09/04/2021

Turisti e clienti con l’emergenza sanitaria da Covid-19, al momento della scelta di un servizio artigianale o di un acquisto in negozio, di un acconciatore o una lavanderia, un ristorante o un’attività ricettiva sceglieranno soprattutto in base alla possibilità di affidarsi ad aziende serie, sicure e possibilmente Covidfree. Per questo motivo Confartigianato La Spezia, raccogliendo le tante richieste delle imprese del territorio, che vogliono essere informate su Dpcm, protocolli emergenziali, norme settoriali, responsabilità e obblighi in capo al datore di lavoro, ha pensato di avviare una speciale campagna denominata “Impresa Sicura”.

“Al cliente dobbiamo dare serenità e sicurezza - spiega Nicola Carozza, responsabile categorie Confartigianato - la campagna che presentiamo oggi vuole andare proprio in questa direzione. Aiutare le imprese a seguire protocolli e norme, suggerendo miglioramenti e possibili interventi che permettano a clienti e turisti di sentirsi sicuri anche in vista dell’estate. Le imprese visitate che si inseriranno nel percorso di sicurezza e qualità proposto da Confartigianato saranno contrassegnate da un’apposita vetrofania. Per l’occasione abbiamo sottoscritto una convenzione per l’attivazione di tirocini extracurricolari per accogliere giovani laureati del corso “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” con la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa che darà l’opportunità ai laureati di conoscere il mondo delle piccole e medie imprese e all’Associazione di elevare le competenze in rapporto con l’Università”.

“Il progetto vuole innanzitutto aumentare la consapevolezza degli imprenditori e ad innescare un circuito virtuoso di crescita nell'ambito prevenzionale – dichiara Enrico Taponecco, responsabile Ambiente e Sicurezza Confartigianato - un tangibile miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori ma anche quello di creare un impatto sulle organizzazioni aziendali coinvolte portandole a migliorarsi. Il rispetto formale della norma come ad esempio la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, non garantisce la messa in sicurezza dell'azienda: gli infortuni avvengono per svariati motivi ed è sicuramente aleatorio volerne ricondurre le motivazioni alla sola non applicazione corretta delle norme. Al contrario, molti infortuni sono riscontrabili in una carenza di gestione e di organizzazione del lavoro, ed è proprio su questo piano che potremmo definire “culturale” e di moral suasion che la nostra campagna si inserisce”.

Le imprese interessate ad un sopralluogo gratuito per aderire alla campagna “Impresa Sicura” possono chiamare 0187286632 oppure scrivere una e-mail: sicurart@confartigianato.laspezia.it

Gelatieri
Pasticceri