VORREI FARE L'IMPRENDITORE: CONFARTIGIANATO VA NELLE SCUOLE PER SPIEGARE NUOVI E ANTICHI MESTIERI

08/06/2012

Sono oltre 500 i volumi dal titolo “Vorrei fare l’imprenditore” distribuiti dalla Confartigianato, Associazione della PMI con sede in via Fontevivo 19, supporti realizzati con la Giunti Editore di Firenze. Per la Confartigianato della Spezia erano presenti il Presidente Alfredo Toti, il Direttore Giuseppe Menchelli e la responsabile del settore eventi Antonella Simone. Nel corso degli incontri sono stati presentati i volumi nei quali vengono illustrati i vari mestieri artigiani: dalla nautica alla fotografia, dalle costruzioni all’impiantistica, dai servizi alla persona alla metalmeccanica, dall’alimentare ai trasporti, dalla moda alle costruzioni, senza dimenticare quelli più innovativi legati all’informatica ed alle nano tecnologie. Alfredo Toti e Giuseppe Menchelli hanno sottolineato come la Confartigianato abbia investito molto in questi anni allo scopo di avvicinare sempre più il mondo della scuola al mondo del lavoro: nelle scuole superiori organizzando incontri formativi e stage in impresa riservati agli studenti degli ultimi anni, nelle scuole elementari e medie inferiori con progetti editoriali , anche di valore e dimensione nazionale, realizzati con la Giunti Editore di Firenze. Nei vari testi viene illustrato in maniera semplice e divertente le soddisfazioni professionali ed economiche che possono ottenere coloro che svolgono un’attività di lavoro autonomo; e quanto sia oggi indispensabile coniugare la conoscenza, l’innovazione con il saper fare. Il lavoro di questi anni ha prodotto risultati più che soddisfacenti, testimoniato dal rinnovato interesse manifestato da parte degli alunni e dei genitori verso il mondo della piccola e media impresa. Fra l’altro è stato evidenziato come il settore rappresenti uno sbocco lavorativo sicuro ed appagante, evidenziando come la mancanza di personale qualificato da assumere, limiti molto la possibilità di sviluppo complessivo. Gli alunni presenti sono stati poi coinvolti assieme al corpo insegnante ad esprimere le proprie aspirazioni ed invitati a compilare il “test” finale di valutazione presente nel supporto cartaceo dell’opera realizzata dalla Confartigianato. I dirigenti scolastici presenti all’iniziativa hanno espresso grande soddisfazione, sottolineando come la scuola punti da sempre ad una formazione “solida e totale” dei propri studenti, favorendo una crescita responsabile ed armoniosa, cercando di integrare tradizione ed innovazione. Confartigianato raccogliendo anche l’invito dei bambini, degli operatori scolastici e delle famiglie, intende continuare, a partire dal prossimo ottobre, la presentazione dell’iniziativa coinvolgendo tutte le scuole elementari della provincia e creando occasioni di incontro con il mondo reale delle imprese e laboratori informativi. L’ufficio eventi della Confartigianato, tel. 0187.286655 - è a disposizione di tutte le scuole per concordare iniziative nel corso del prossimo anno scolastico.

Formazione e Lavoro
Altri filtri: