Agenti e rappresentanti: elezione dei delegati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione Enasarco

Tempo di lettura: 2 minuti
08/03/2016
Martedì 15 Marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Banci di Confartigianato, in via Fontevivo, 19, alla Spezia si svolgerà un incontro sulle prossime votazioni (che si effettueranno in modalita on.line dal 1° al 14 Aprile) per l'elezione dei delegati che elegeranno poi il Consiglio di Amministrazione dell'Enasarco di Roma.
All'incontro parteciperanno i quattro candidati della regione Liguria in rappresentanza delle Associazioni di Categoria: Antonio Ferrarini, Giuseppe Gasparri, Guido Pagani e Marco Traverso. Presenzierà l'incontro la dott.ssa Domenica Cominci, componente del Consiglio di Amministrazione Enasarco.
 
E' un'occasione unica per conoscere le modalità di voto ma soprattutto per capire le finalità ed i programmi di Enasarco per il futuro degli Agenti e dei Rappresentanti - afferma Carla Bertoldi, responsabile dell'Ufficio Agenti e Rappresentanti - A tal proposito vogliamo ricordare che le somme dovute all'Enasarco in base alle percentuali stabilite dallo stesso Ente corrispondono, per gli agenti monomandatari, al 15,10% e l'imponibile provvigionale annuo su cui calcolarla è pari ad euro 37.500,00. I contributi totali da versare annualmente sono quindi di euro 5.662,50 suddivisi per il 50% a carico della Casa Preponente ed il 50% a carico dell'Agente (ovvero pari ad euro 2.831,25 per ciascuno). Il minimale contributivo annuo è di euro 834,00, salvo rivalutazione Istat.
 
Anche per gli agenti plurimandatari - continua Carla Bertoldi - la percentuale contributiva è pari a 15,10% ma l'imponibile provvigionale annuo su cui calcolarla è invece di euro 25.000,00 (il 50% a carico della Casa Proponente ed il 50% a carico dell'Agente). Il minimale contributivo annuo è quindi di euro 417,00, salvo rivalutazione Istat.
Questi contributi andranno a formare poi la pensione integrativa degli Agenti di Commercio che operano in forma individuale o come società di persone.
 
Informazioni
Sportello ConfAgenti / Carla Bertoldi
tel. 0187.286650
eMAIL bertoldi@confartigianato.laspezia.it
Categorie: 
Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari