Il Governo conferma gli artigiani (salvo i servizi alla persona) non devono chiedere il green pass

Tempo di lettura: 2 minuti
08/02/2022

Il Governo ha confermato l'interpretazione diffusa da Confartigianato nei giorni scorsi: le imprese artigiane non devono effettuare il controllo del green pass (ad esclusione dei servizi alla persona per le quali l’art. 3 del DL n. 1/22 estende l’obbligo di verifica del green pass “base” per l’accesso a partire dal 20 gennaio). Una vittoria sindacale di Confartigianato e delle imprese artigiane.   

Spiace che alcuni, nei giorni scorsi, volessero aumentare gli adempimenti burocratici a carico delle imprese, accusandoci di letture e interpretazioni fantasiose ed invitavano le attività artigianali con apertura al pubblico (rivendita diretta, mostra, etc.) a chiedere sempre il green pass.  

Oggi il Governo ha confermato la posizione di Confartigianato La Spezia, pubblicando una apposita Faq che riportiamo per estesa. 

“Gli artigiani e le altre attività, diverse dai servizi alla persona, che svolgono in via secondaria anche un’attività di tipo commerciale, devono controllare il Green Pass all’ingresso a tutti i clienti? 

(risponde il Governo) No. I titolari di questi esercizi non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del Green Pass all’ingresso, ma possono svolgerli a campione e limitatamente alla clientela che usufruisce dei servizi commerciali”. 

Confartigianato aveva già evidenziato che il decreto-legge istitutivo del green pass (DL n. 52/21), e i successivi decreti non hanno inserito le imprese artigiane tra le attività e i servizi per i quali è previsto l’obbligo di green pass. Si sottolineava infatti che lo stesso decreto-legge n. 52 stabiliva che le certificazioni verdi possono essere utilizzate esclusivamente ai fini indicati dalla legge e che “ogni diverso o nuovo utilizzo (…) è disposto esclusivamente con legge dello Stato”; pertanto non è possibile estenderne l’applicazione a casi non espressamente indicati dalla legge.  

Confartigianato pertanto ribadisce con soddisfazione che con riferimento alle attività artigiane, fatti salvi i servizi alla persona, non sussiste l’obbligo di controllo del green pass. 

Servizi: 
Sindacale
Altri filtri: 
COVID-19