Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica

Tempo di lettura: 2 minuti
07/12/2018
Il 2019 si preannuncia come l'anno ideale per investire sulla propria casa: la Legge di Bilancio sembrerebbe confermare tutto il pacchetto di bonus fiscali per l’efficienza energetica, la ristrutturazione e la sistemazione del verde domestico. Uno strumento importante, capace di incentivare il rinnovamento del patrimonio immobiliare e di sostenere il tessuto imprenditoriale italiano. In un colpo solo la manovra economica sembra prorogare di un anno l’ecobonus per la riqualificazione energetica, con le detrazioni IRPEF al 65% per gli interventi strutturali e al 50% per l’acquisto di infissi e impianti di climatizzazione ad alta efficienza energetica. Confermato, per ora, anche il 50% di detrazione per le ristrutturazioni edilizie.

La grande novità di quest’anno è l’obbligo di comunicazione all’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che ha appena lanciato la piattaforma web [clicca qui] per l’inserimento delle richieste. Anche chi vorrà rinnovare mobili ed elettrodomestici di casa potrà contare sulla detrazione IRPEF del 50%.

In attesa dell’approvazione definitiva prevista entro la fine dell’anno, la manovra economica sembrerebbe confermare anche altri due bonus fiscali: quello al 36% per il cosiddetto bonus verde, per giardini e impianti di irrigazione, e il sisma bonus per gli interventi di consolidamento antisismico, una necessità per tanti territori italiani. Secondo le stime dell’Ufficio studi di Confartigianato, sono quasi 9 milioni gli italiani che hanno utilizzato la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio, più di 2 milioni, invece, quelli che hanno beneficiato dell’ecobonus.

La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni decorrerà dal 21 Novembre 2018, giorno di messa online del sito.

 
 
Informazioni
Luca Mafrici, tel. 0187.286649
servizi@confartigianato.laspezia.it
 
 
Categorie: 
Impianti
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni
Contabilità e Paghe
Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Movimenti