Bonus casa: cosa cambia nel 2018?

Tempo di lettura: 2 minuti
07/01/2018

La Legge di Bilancio conferma con poche modifiche l'impianto delle agevolazioni per tutto il 2018: per le ristrutturazioni, fino al 31 Dicembre 2018 si applicherà l'agevolazione del 50%, calcolata su un massimo di spesa pari a 96 mila euro e non cambia la tipologia di interventi agevolabili. Rimane anche il bonus del 65% sugli interventi di efficientamento energetico ma la posa di infissi e tende da sole sarà considerata come manutenzione, con bonus quindi al 50%. Le caldaie a condensazione saranno agevolabili al 65% se di classe A ed abbinate a sistemi di termoregolazione.
Confermati i bonus per mobili grandi elettrodomestici ad alta efficienza, ma se nell'ambito di ristrutturazioni.
Maxi sconto per condomìni che mettano in campo contemporaneamente operazioni di efficientamento energetico e di consolidamento in funzione antisismica. Per gli inerenti sulle parti comuni degli edifici delle zone sismiche da 1 a 3, il bonus Irpef, spalmato su dieci annualità viene calcolato su un tetto di 136 mila euro per unità immobiliare e arriva all'80% nel caso in cui l'edificio consegua il miglioramento di una classe sismica, e addirittura all'85% se il salto è di due classi.
Restano in vigore fino al 2021 le disposizioni precedenti che riguardando solo i lavori antisismici: nelle singole unità immobiliari il 70% se si guadagna una classe e l'80% se il salto è di due;
Da Gennaio è anche previsto un nuovo bonus per la sistemazione del verde nelle aree scoperte delle singole unità immobiliari ed in condominio: iI vantaggio massimo è del 36% su un tetto di spesa equivalente a una detrazione Irpef di 180 euro all'anno per dieci anni.

Ufficio Consulenza Fiscale e Contabilità
Katia Orsetti, tel. 0187.286630
orsetti@confartigianato.laspezia.it

Servizi: 
Crediti e Assicurazioni
Contabilità e Paghe
Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Movimenti