Abrogati i voucher. Quali alternative?

Tempo di lettura: 1 min
06/04/2017

Abrogata la disciplina del lavoro accessorio (voucher).

Ai voucher richiesti al 17 marzo 2017, data di entrata in vigore del decreto legge n. 25 del 2017, si applicano, per il periodo transitorio, le disposizioni in materia di lavoro accessorio oggetto di abrogazione da parte del decreto stesso.

Il Ministero del lavoro, con comunicato stampa del 21 marzo 2017, ha chiarito che i voucher richiesti al 17 marzo 2017 (data di entrata in vigore del decreto legge n. 25/2017) dovranno essere utilizzati, nel periodo transitorio, nel rispetto delle norme previgenti.

L'Area lavoro di Confartigianato La Spezia propone consulenza personalizzate alle aziende per trovare soluzioni possibili per poter far proseguire i rapporti precedentemente gestiti con il lavoro accessorio.

Non sono molte le possibilità attualmente offerte dal nostro quadro normativo e che riepiloghiamo brevemente.

Le forme di lavoro dipendente che più si possono avvicinare al lavoro accessorio sono:

  • part-time
  • tempo determinato (con i limiti di legge relativi)
  • lavoro a chiamata (con i limiti di legge relativi)

Poi ci sono le forme di lavoro autonomo e parasubordinato che ovviamente devono avere nello svolgimento del rapporto tutti i presupposti richiesti per il lavoro autonomo e quindi probabilmente applicabili in rare circostanze.

  • Lavoro autonomo occasionale;
  • Collaborazioni familiari (ove possible) o soci.
  • Collaborazioni coordinate e continuative

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Consulente del Lavoro Confartigianato, Marco Carloni tel. 0187286629 - e-mail: carloni@confartigianato.laspezia.it

 


 

Servizi: 
Lavoro
Contabilità e Paghe