I 'MAESTRI ARTIGIANI' TRENTINI HANNO VISITATO LA CONFARTIGIANATO SPEZZINA

05/10/2011

Il centro di formazione professionale Giuseppe Veronesi di Trento ha fatto visita alla Confartigianato della Spezia per approfondire il tema della saldatura navale nella cantieristica. Si è trattato di un gemellaggio molto originale tra saldatori trentini e liguri. Il nostro territorio infatti è considerato un'eccellenza nella navalmeccanica a livello internazionale. Nel corso della visita 16 'Maestri Artigiani' titolari di piccole e medie imprese trentine capitanate dal responsabile del centro di formazione Roberto Conti hanno visitato insieme al Presidente della Navalmeccanica Confartigianato, Mario Novelli e al responsabile sindacale Nicola Carozza il Cantiere Navale Navalmare al Muggiano. Il presidente della Navalmare Antonio Francesco Albano ed i suoi collaboratori hanno coordinato il tour all'interno del cantiere di Pertusola al gruppo trentino. La Navalmare è stata scelta dalla Confartigianato per la qualità delle lavorazioni e la posizione strategica del cantiere. Nel corso della visita gli allievi/imprenditori hanno visto le lavorazioni navali, il taglio delle lamiere metalliche e le saldature navali. Stupefatti dalla precisione 'artistica' dei saldatori spezzini e dal ruolo centrale del fattore lavoro, nella cantieristica navale. Il corso di formazione e la visita ha testimoniato come la competitività sia sempre più spesso basata sulle capacità innovative dell’imprenditore: tali capacità maturano e si sviluppano più frequentemente nei contesti che offrono maggiori possibilità di incrementare la conoscenza attraverso percorsi formativi complessi, ove, in un ottica di sistema, le abilità del saper fare imprenditoriale e del conoscere più teorico circolano e si integrano nel territorio. Un utile confronto tra 'maestranze' specializzate nato grazie all'impegno della Provincia di Trento che negli ultimi anni ha finanziato corsi di formazione per imprenditori per aumentare la professionalità, la conoscenza del mercato e avviare filiere nel settore nella meccanica e della carpenteria.

Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Artistico
Meccanica