SIAE, scadono il 16 Luglio gli sconti per gli Associati

05/07/2021

Anche nel 2021, per le imprese Associate a Confartigianato che utilizzano nei propri locali, dove si svolge l’attività (aperti al pubblico e non), apparati (radio, lettori, cd, televisori, etc) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore, possono usufruire di riduzioni percentuali applicate ai compensi SIAE. In particolare:

• 25% per la “Musica d’ambiente” (40% per gli apparecchi installati su automezzi pubblici), qualora la musica sia utilizzata come aggiunta ambientale o ai servizi resi al fine di rendere più gradevole la permanenza nei locali dei clienti, del pubblico o dei collaboratori (compresi laboratori artigianali, esercizi commerciali, pubblici esercizi, stabilimenti balneari, sala d’attesa e ambienti di lavoro anche non aperti al pubblico);
  • 10% per i “Trattenimenti musicali senza ballo”, qualora pubblici esercizi e locali aperti al pubblico effettuino abitualmente intrattenimenti e nei quali la musica è un elemento accessorio indispensabile per l’attività principale dell’esercizio.

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è stato prorogato al prossimo 16 Luglio.
La tariffa SIAE consiste in abbonamenti annuali o periodici, con compensi che tengono conto del tipo e del numero di apparecchi utilizzati e della tipologia del locale in cui viene diffusa la musica (ad esempio: locale di impresa aperto al pubblico, ampiezza del locale, numero altoparlanti, ecc.). Le riduzioni previste dalle convenzioni in favore degli Associati a Confartigianato variano e possono arrivare fino al 40% in alcuni casi.
Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale o per ottenere il “Permesso Spettacoli e intrattenimenti”, e quindi versare il relativo importo, è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio.
Ricordiamo che per usufruire delle riduzioni a favore degli Associati, è necessario esibire la tessera di adesione a Confartigianato (oppure una documentazione equivalente).