Confartigianato organizza a novembre nuovo corso FER

Tempo di lettura: 1 min
04/10/2022

Il Dl 28/2011 ha stabilito la necessità di frequentare i corsi abilitanti per installatori e manutentori di impianti energetici alimentati da Fonte di Energie Rinnovabili, cosiddetti impianti FER: impianti geotermici, pompe di calore, impianti solari e termici, impianti fotovoltaici, generatori di calore alimentati da biomasse.

Per rispondere alle esigenze delle imprese Confartigianato organizza a novembre un nuovo corso FER. La qualificazione degli installatori FER è oggi inserita e visibile in visura camerale ed è richiesta nella documentazione di appalti pubblici e lavori che beneficiano dei bonus fiscali in edilizia.

Gli impiantisti idraulici ed elettrici sono quindi tenuti a partecipare alle attività formative di aggiornamento per mantenere la validità dell'abilitazione professionale entro 3 anni dal momento dell'acquisizione della stessa. In mancanza di questa formazione obbligatoria, le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità. Il corso deve essere svolto dai Responsabili Tecnici delle imprese termoidrauliche ed elettriche.

Il percorso formativo completo organizzato per Confartigianato ed autorizzato da Alfa Liguria durerà 16 ore e sarà articolato in due moduli da 8 ore ciascuno (area trasversale comune 8 ore, modulo specifico per macrotipologia elettrica o idraulica 8 ore). L’aggiornamento sugli impianti FER è un'opportunità imperdibile per rimanere al passo con le nuove tecnologie e gli sviluppi del mercato.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Formazione Confartigianato, tel. 0187286648 oppure all’indirizzo e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it 

 

Categorie: 
Impianti
Servizi: 
Sindacale