Assegno unico e universale: al via le richieste con il Patronato Inapa Confartigianato

Tempo di lettura: 3 minuti
04/01/2022

Il Patronato Inapa Confartigianato informa che è entrato in vigore l’Assegno unico e universale, un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili che sostituisce i vecchi assegni familiari. L’importo varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda. Sono state pubblicate le prime Faq dell’Inps che chiariscono molti aspetti del nuovo provvedimento. E’ già possibile presentare la domanda ma per definire l’importo è necessario aver presentato un Isee valido. È possibile anche presentare la domanda senza Isee ma in questo caso si accederà solo all’importo minimo previsto per l’assegno unico. L’assegno unico non concorre alla formazione del reddito ai fini Irpef, in quanto esente. Le domande presentate a gennaio e febbraio cominceranno a essere erogate tra il 15 e il 21 marzo. Detrazioni e assegni familiari non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione dal mese di marzo 2022. L’assegno è compatibile con altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni e dagli enti locali; è compatibile con il Reddito di Cittadinanza e col Bonus Asilo Nido. La domanda deve essere ripresentata anche da chi percepiva l’Assegno Temporaneo ad eccezione di chi percepisce il Reddito di Cittadinanza che lo riceverà in automatico.  

Quali documenti servono per presentare domanda? Dati dei figli (codice fiscale, eventuale disabilità), dati altro genitore (ove presente e solo il codice fiscale), dati per il pagamento, dichiarazioni di responsabilità e assenso al trattamento dati. Altri chiarimenti su casi particolari saranno resi noti dall’Inps con una successiva circolare.  

Chi deve presentare la domanda? Uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale. La domanda di assegno unico per i figli è presentata dal genitore una volta sola per ogni anno di gestione e deve indicare tutti i figli per i quali si richiede il beneficio, con la possibilità di aggiungere ulteriori figli per le nuove nascite. Per i figli maggiorenni può fare domanda uno dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale oppure direttamente il figlio maggiorenne. Il Patronato Inapa ricorda che sino ad oggi veniva preso come parametro di riferimento il reddito familiare, mentre con il passaggio all’Isee potrebbero cambiare gli importi.  

Il Caaf Confartigianato è a disposizione per il calcolo dell’Isee ed il Patronato Inapa per la presentazione delle domande di assegno unico presso la sede provinciale in via Fontevivo Tel. 0187.286668 (Claudia Banci) – tel. 0187.286624 (Martina Balestrino); nell’ufficio in centro alla Spezia in via Roma, 88, tel. 0187286611 (mercoledì e venerdì mattina); nella sede di Levanto, Via Viviani, 38/C tel. 0187808518 (martedì mattina). 

Servizi: 
Sindacale
Patronato Inapa
Caaf