BAIA BLU D’ORIENTE: PROGETTO ITALO-CINESE (LA SPEZIA – ZHOUSHAN)

03/10/2011

Baia Blu d’Oriente è l’esempio di come l’Eccellenza, l’Autenticità, l’Accuratezza, l’Esclusività e la Dolce Vita italiana siano riconosciute e apprezzate in tutto il mondo e tali da coniugarsi e intrecciarsi con il desiderio di ideare, realizzare e gestire insieme il primo “Polo turistico nautico in Stile Italiano del Lusso Ecologico”, un’oasi unica nel suo genere che, dalle dolci colline dell’isola di Zhujiajian, degrada verso il mare incontrando le acque della baia che ne diventano parte vitale ed integrante. E’ prevista la realizzazione di una modernissima marina con yachting club, aree residenziali esclusive (ville de charme e appartamenti), resort a cinque e sette stelle, aree verdi e specchi d’acqua in movimento, aree pedonali per lo shopping e il tempo libero, teatro polifuzionale e acquario, zona produttiva per la costruzione e la manutenzione degli yacht. Baia Blu d’Oriente sarà il primo progetto al livello mondiale dove vivere il Lusso Ecologico caratterizzandosi per l’autenticità, l’esclusività e l’accuratezza dello stile italiano che accompagnerà e supporterà tutti i livelli di attuazione e gestione del progetto. Soluzioni architettoniche e tecnologiche finalizzate al risparmio energetico e l’utilizzo di fonti di energia alternativa garantiranno inoltre la sostenibilità e il pieno rispetto del’ambiente

ZHOUSHAN

Situata alla foce del Fiume Yangtze sulla costa sud-est del continente asiatico, è l’unica città della Cina formata da un arcipelago di 1.390 isole ed è una delle zone a più alto tasso di crescita economica. Dista a nord circa 220 km da Shanghai e 180 km da Hangzhou mentre confina con Ningbo sulla terra ferma. Ha una popolazione totale residente di circa un milione di abitanti e, nel corso del 2010, ha visto transitare oltre 23milioni di turisti.

Lo scorso 1 Marzo 2011 il Consiglio di Stato Cinese ha ratificato il “Piano pluriennale di Sviluppo Economico Marittimo della Provincia di Zhejiang riconoscendo a tale zona lo status di IV distretto nazionale dopo quelli di Pudong a Shanghai, Binhai a Tianjin e Liangjiang a Chongqing. Con la realizzazione di questo progetto, lo Stato cinese intende promuovere e sostenere, rispettando i principi della sostenibilità ambientale, le risorse marine, marittime, turistiche e commerciali dell’area con l’obiettivo specifico di farne uno dei poli economici integrati, nonché modello di sviluppo, più importanti presenti sulla costa orientale della Cina. Lo scorso 7 Luglio 2011 inoltre l’area specifica di Zhoushan è stata ufficialmente classificata come “ Quarta Zona Speciale” di sviluppo economico della Cina.

RELAZIONI LA SPEZIA - ZHOUSHAN

La storia delle relazioni tra le municipalità di ZHOUSHAN e il territorio della SPEZIA risale al 2005, anno in cui iniziarono ad avviarsi i primi rapporti di natura economica grazie alla partecipazione di alcune imprese locali cinesi al workshop internazionale sulla nautica e cantieristica “SMART” tenutosi alla Spezia il 23 e 24 giugno. Negli anni sono proseguiti scambi e visite reciproche che hanno portato, lo scorso 11 novembre, alla sottoscrizione di un ACCORDO DI COOPERAZIONE E DI AMICIZIA tra Provincia, Camera di Commercio e Autorità Portuale della Spezia con la stessa Municipalità di Zhoushan.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare alla Confartigianato, tel. 0187.286652-11.

Altri filtri:
Internazionalizzazione