Quando si lancia una nuova attività, una delle prime decisioni importanti riguarda la scelta del nome del dominio; un tempo le estensioni dei domini erano limitate a .com, .net e .org. Oggi il panorama è molto più ricco e diversificato esistendo domini specifici per diversi settori. Ecco alcuni esempi di estensioni di settore:
.food per attività nel settore alimentare
.tourism per attività legate al turismo
.hotel per strutture ricettive
.shop per negozi sia online che offline
Se l'attività opera in un settore specifico, scegliere un dominio con un'estensione di settore potrebbe aiutare a:
comunicare immediatamente il settore dell'attività svolta;
aumentare la fiducia dei clienti, che vedranno una connessione diretta tra il nome del dominio e l'ambito di attività;
migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Scegliere un dominio con un’estensione settoriale è un passo fondamentale per i neo-imprenditori che vogliono farsi notare nel loro settore di riferimento. Se il dominio con il nome della tua azienda è già occupato, evita di stravolgere il nome della tua organizzazione registrando domini diversi, utilizza un'altra estensione e cerca quella più adatta al tuo settore.