La Cina taglia 187 dazi: nuova apertura all'Occidente

Tempo di lettura: 1 min
02/12/2017

Già nel 2015, Pechino aveva tagliato i  dazi sull'import di diversi prodotti; questo secondo taglio lancia un segnale importante: si va dall'acqua minerale alla carne ed agli avocado, dai tessuti di cashmere alle scarpe.
Tariffe per l'importazione ridotte a zero sul latte in polvere per bambini, per i pannolini e le carrozzine ed anche l'abbattimento dal 65 al 14% dell'imposta sul vermouth.
Il Ministero delle Finanze di Pechino spiega che lo scopo è di rendere più accessibili ai consumatori locali prodotti di qualità che il Made in China non è in grado di offrire. Il latte per i bambini è uno degli esempi più noti: nel 2008 in Cina fu scoperta la truffa della melanina nel prodotto nazionale, che aveva avvelenato centinaia di migliaia di bimbi; da allora i genitori cinesi hanno cercato di fare incetta di latte in polvere all'estero. Questa lista di 187 prodotti d'importazione è quindi una mossa che vuole dare una prova di libero commercio, ma è anche un modo per incentivare i consumi dei cinesi e sostenere la crescita interna.

Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Internazionalizzazione
Movimenti
Promozione