CONAI: i soggetti obbligati e le sanzioni per gli inadempienti

02/11/2018
Il CONAI, il Consorzio nazionale Imballaggi, è un Consorzio privato senza fini di lucro, costituito dai produttori ed utilizzatori di imballaggi (circa 830.000 imprese) per perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e nazionale. Il sistema garantisce il rispetto del principio della responsabilità estesa del produttore, determinando il valore del Contributo Ambientale – versato dalle aziende – che viene impiegato prioritariamente per sostenere i maggiori oneri della raccolta differenziata, organizzata dai Comuni, e per le attività di recupero, riciclo e valorizzazione dei rifiuti di imballaggio. In 20 anni di attività sono state avviate a riciclo 50 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio evitando lo smaltimento in discarica di 130 milioni di metri cubi di imballaggi e la costruzione di 130 nuovi impianti di medie dimensioni.

SOGGETTI OBBLIGATI
In base alla normativa vigente, le aziende produttrici ed utilizzatrici sono responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio generati dal consumo dei propri prodotti e per questo partecipano al Consorzio Nazionale Imballaggi.
Per produttori si intendono:
- i produttori e importatori di materie prime destinate a imballaggi,
- i produttori-trasformatori e importatori di semilavorati destinati a imballaggi,
- i produttori di imballaggi vuoti,
- gli importatori-rivenditori di imballaggi vuoti.
Per utilizzatori si intendono:
- gli acquirenti-riempitori di imballaggi vuoti,
- gli importatori di “imballaggi pieni” (cioè di merci imballate),
- gli autoproduttori (che producono/riparano imballaggi per confezionare le proprie merci),
- i commercianti di imballaggi pieni (acquirenti-rivenditori di merci imballate),
- i commercianti di imballaggi vuoti (che acquistano in Italia e rivendono questi imballaggi senza effettuarne alcuna trasformazione).

SANZIONI
La competenza dei controlli sulla mancata adesione al Conai ed ai Consorzi di Filiera e dell’eventuale riscossione della sanzione amministrativa pecuniaria spetta alle Province. I produttori e gli Uuilizzatori che non adempiono all'obbligo di iscrizione sono puniti con la sanzione amministrativa di 5.000,00 euro, fatto comunque salvo l’obbligo di corrispondere i contributi pregressi. I produttori di imballaggi che non aderiscono ai Consorzi sono puniti con la sanzione amministrativa da 15.500,00 euro a 46.500,00 euro.

Ufficio Ambiente
Tel. 0187.286651-32