Confartigianato La Spezia organizza i corsi FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) rivolti ai Responsabili Tecnici delle imprese di installazione e manutenzione di impianti elettrici e termoidraulici, per adempiere agli obblighi di aggiornamento e qualificazione previsti dalla normativa vigente, in particolare dal D.Lgs. 28/2011 e dal D.Lgs. 199/2021. Il percorso formativo è articolato in area trasversale, area elettrica e area idraulica e riguarda le imprese che operano su impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), suddivisi in due macro-tipologie: impianti FER termici e impianti FER elettrici. Le tecnologie interessate dal corso sono biomasse; pompe di calore; solare termico, fotovoltaico. I corsi di aggiornamento hanno cadenza triennale e sono necessari per mantenere i requisiti previsti per operare sugli impianti FER. La mancata formazione entro i termini previsti comporta la sospensione dell’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti FER, fino all’assolvimento dell’obbligo formativo.
Chi può frequentare il corso di aggiornamento
Il corso di aggiornamento è rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese che possiedono i requisiti previsti dalla normativa. In particolare, possono accedere al corso di aggiornamento: i Responsabili Tecnici già nominati entro agosto 2017, in possesso dell’abilitazione prevista dal D.M. 37/08 per la specifica tipologia di impianti; i Responsabili Tecnici nominati successivamente che abbiano già frequentato e completato il corso base di qualificazione FER della durata di 80 ore. Per individuare correttamente chi ricopre la carica di Responsabile Tecnico è necessario fare riferimento a una visura camerale aggiornata dell’impresa, verificando la sezione “Soci e titolari di cariche o qualifiche”.
Nel caso di più Responsabili Tecnici
Nel caso in cui un’impresa abbia più Responsabili Tecnici, deve frequentare il corso il Responsabile Tecnico in possesso dell’abilitazione attinente alla specifica tipologia di impianti FER. Qualora vi siano due Responsabili Tecnici con la medesima abilitazione, è comunque consigliata la partecipazione di tutti i Responsabili Tecnici in possesso dell’abilitazione, così da garantire una maggiore continuità delle competenze all’interno dell’impresa. Nel caso in cui un Responsabile Tecnico possieda entrambe le abilitazioni dovrà frequentare entrambi i percorsi di aggiornamento.
Frequenza obbligatoria
La frequenza è obbligatoria per tutte le 16 ore del corso. Il rispetto dell’obbligo formativo è fondamentale per consentire all’impresa di mantenere i requisiti necessari per l’esercizio delle attività di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER. Confartigianato La Spezia ha organizzato il corso di aggiornamento autorizzato dalla Regione Liguria con docenti di chiara fama tra i quali Paolo Caruana, Massimiliano Rossi, Giovanni Raimondini, Fabio Guida. Invita pertanto le imprese a non perdere questa opportunità controllando i requisiti ed iscriversi al corso. Ricordiamo le date in cui si svolgeranno i corsi: area termoidraulica il 15 e il 16 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; area elettrica il 19 e il 21 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni ai corsi FER è possibile contattare l’Area Formazione di Confartigianato La Spezia dott.ssa Eleonora Landi tel. 0187 286604 - mail: formazione@confartigianato.laspezia.it l'Associazione è a disposizione delle imprese per fornire informazioni sui percorsi formativi e supportarle nella verifica dei requisiti.



