Sabato 6 aprile visita alla Villa La Contessa

Tempo di lettura: 2 minuti
02/04/2024

Sabato 6 aprile, visita guidata alla villa "LA CONTESSA" antica residenza di Virginia Oldoini, la Contessa di Castiglione. Le visite, organizzate da SpeziAMAnia, si terranno alle ore 10, con ritrovo ad Isola, nei pressi della chiesa di San Giacomo. Sono a prenotazione obbligatoria al num 3394385208 avranno un costo di 12 euro.

La villa nasce come mezzadria della famiglia Oldoini, su un impianto di residenza seicentesca, modificata per volontà della famiglia nell'Ottocento per diventare una "villa di delizia" dove la bella Virginia - soprannominata Nicchia dagli amici più "intimi"- amava passare periodi di ritiro in un luogo ancora oggi affascinante, mantenuto pressoché inalterato e valorizzato dalle cure costanti della proprietaria, l' avv. Emanuela Dallara, che ci accoglierà e insieme a Diego Savani per raccontarci le storie, i segreti e le curiosità nascoste nelle sale del palazzo, dove avremo modo di vedere arredi d'epoca, come cosiddetto "letto del prete" nella camera più amata dalla contessa, lo studio che ancora custodisce i documenti e una raccolta di libri della famiglia o la meravigliosa fuciliera piemontese nella sala da pranzo che reca le iniziali del conte Francesco Verasis di Castiglione, infelice marito della bella Virginia, contesa da tutti i grandi nobili europei.

La villa, affittata per eventi di ogni sorta, è perfetta location per matrimoni ed generalmente chiusa al pubblico, questa è una delle occasioni migliori per poterla visitare in esclusiva.