Certificazione della Parità di Genere, vantaggi e punteggi aggiuntivi negli appalti

02/01/2024

Fino al 28 marzo 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico per ottenere contributi ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento ed ottenere la Certificazione della Parità di Genere. Possono accedere alla misura le MPMI:
iscritte ed attive nel Registro delle Imprese;
aventi sede operativa in Italia;
che al momento della presentazione della domanda, abbiano almeno un dipendente e abbiano concluso positivamente il pre-screening attraverso l’apposito test accessibile dal sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/

Tra i vantaggi principali:
ottenimenti di finanziamenti pubblici;
aumento dell’occupazione femminile;
esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali, fino ad un massimo di euro 50.000 e in misura non superiore all’1% per ciascuna azienda, su base mensile;
punteggio aggiuntivo in graduatoria per appalti e gare pubbliche (in alcuni casi riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione all’appalto).

La misura prevede due linee di intervento: la linea A, per servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione, e la linea B, per il servizio di certificazione alla parità di genere.
Il contributo, concesso in regime de minimis, e non cumulabile con altri aiuti di stato, potrà essere richiesto sulla Linea A e sulla Linea B, oppure, solo sulla Linea B.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare lo 0187286632 o mandare una mail a sicurart@confartigianato.laspezia.it.

Cioccolatieri
Elettricisti
Legno e Arredo
Arredo e Tappezzeria