Vidimazione virtuale dei FIR (Formulari di Identificazione dei Rifiuti)

Tempo di lettura: 3 minuti
01/03/2021

Dal prossimo 8 Marzo sarà attivo il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette ad imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on.line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.
L’accesso al servizio è effettuato da un utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare. Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all’indirizzo istituzionale presente in Indice PA. 
Il rappresentante dell’impresa o dell’ente, una volta inseriti i dati anagrafici può:
- operare in prima persona;
- delegare uno o più persone, che accederanno anch’esse tramite autenticazione forte, ad effettuare le successive operazioni e potranno a loro volta delegare altre persone);
- richiedere le credenziali tecniche per l’accesso applicativo, associate all’impresa / ente, che dovrà fornire al software gestionale che utilizzerà per consentire l’autenticazione applicativa.
Vi.Vi.Fir al momento della registrazione genera, su richiesta degli utenti, uno o più “fascicoli virtuali”, identificati da un codice univoco, ai quali sono poi associati i numeri identificativi univoci da riportare sui formulari.
L’utente potrà richiedere la produzione del numero univoco da riportare sul proprio formulario di identificazione del rifiuto, in sostituzione della vidimazione digitale, in due modalità:
On line accedendo al portale web Vi.Vi.Fir; il sistema dopo avere generato il numero univoco del formulario consentirà all’utente di produrre un modello prefincato, in formato conforme al decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 145 e contraddistinto dalla presenza di un QR Code. L’utente può stampare il formulario e compilarlo manualmente oppure stampare sul formulario i dati contenuti nel gestionale;
Applicativamente attraverso il proprio sistema informatico. Interfacciandosi ai servizi applicativi, il sistema informativo gestionale si autenticarsi con le credenziali tecniche e richiede l’emissione dell’identificativo univoco da riprodurre, attraverso il proprio gestionale, sul formulario.
I FIR in formato PDF prodotti attraverso il portale web contengono l’identificativo univoco in chiaro e riportano nel QR code tutte le informazioni estese che sono contenute nell’identificativo stesso.

Tale semplificazione è stata introdotta come misura transitoria fino alla piena entrata in vigore del REN* ( Registro Elettronico Nazionale sui Rifiuti) e  non sostituisce il formato cartaceo né introduce alcuna forma di “dematerializzazione” del Fir, ma si limiterà a rendere più agevole un adempimento che oggi richiede la necessità per gli operatori di recarsi fisicamente presso le sedi delle Camere di Commercio.