AGENTI DI COMMERCIO: OBBLIGO DI PRATICA TELEMATICA PER REGISTRO IMPRESE E REA

01/03/2013

A seguito della Direttiva Bolkestein sulla liberalizzazione delle professioni, le Camere di Commercio hanno eliminato i ruoli per le seguenti professioni: agenti e rappresentanti di commercio; agenti di affari in mediazione; case di spedizione; mediatori marittimi. Nel contempo però hanno studiato una strategia per il mantenimento dei requisiti professionali e nel termine del 12 maggio 2013 tutti gli iscritti ai vecchi ruoli dovranno obbligatoriamente denunciare il passaggio al Registro Imprese ed al Rea esclusivamente tramite pratica telematica. Il Direttivo della Confagenti di Confartigianato della Spezia, si è espresso in maniera critica rispetto a questo nuovo adempimento che si aggiunge ai numerosi già in atto per queste professioni. «La cancellazione dei ruoli doveva essere una semplificazione – commenta Carla Bertoldi, consulente di Confagenti – mentre di fatto quello che è uscito dalla porta è rientrato dalla finestra, con un nuovo balzello per gli agenti di commercio e una pratica telematica obbligatoria». Confagenti ritiene opportuno comunicare a tutti gli interessati che le nuove procedure sono obbligatorie per mantenere i requisiti professionali e il termine del 12 maggio è perentorio. Gli uffici della Confartigianato, nella persona della Sig.ra Antonella Destri, tel. 0187.286659 (La Spezia), e la Sig.ra Brunella Dell'Amico, tel. 0187.621427 (Sarzana), hanno già avviato molte procedure e sono a completa disposizione per chiarimenti e disbrigo delle pratiche.

Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari