Turismo: Patto del Lavoro per l'incremento dell’offerta turistica

01/02/2018
Regione Liguria intende sostenere le politiche di sviluppo del settore turistico, considerato strategico per l’economia regionale, attraverso un incremento progressivo della stagione turistica con conseguente superamento del carattere stagionale dei rapporti di lavoro attivati.
Azioni previste:
- concessione di Bonus Assunzionali;
- supporto alle aziende per l’accesso agli Avvisi pubblici già disponibili per l’attivazione di azioni formative specifiche dedicate;
- incentivi per l’attivazione di misure di sostegno al lavoro e al lavoratore tramite il ricorso alla contrattazione di secondo livello.
Sono beneficiarie dei Bonus Assunzionali del presente Avviso le imprese private del settore turistico costituite in forma di ditta individuale, micro, piccola, media e grande impresa che assumono lavoratori in qualità di dipendenti. Sono inoltre beneficiarie dei Bonus Assunzionali le cooperative o loro consorzi che assumono lavoratori in qualità di dipendenti.

Il soggetto concedente ed erogatore degli incentivi è la società Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico FI.L.S.E. S.p.A. (FI.L.S.E). Possono presentare domanda le imprese che all’assumono lavoratori presso una unità operativa ubicata in Liguria, in qualità di dipendenti, od all’assunzione di soci lavoratori dipendenti di cooperative e loro consorzi. Le domande vengono presentate a FI.L.S.E. esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it e devono essere complete di tutta la documentazione in formato elettronico.
Sono ammissibili al Bonus Assunzionale i contratti posti in essere direttamente dall’azienda richiedente e i contratti di somministrazione a tempo determinato. Nello specifico, le tipologie contrattuali ammesse ai Bonus sono le seguenti:
a) contratti di lavoro a tempo indeterminato, e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali, a condizione che comportino incremento occupazionale netto;
b) contratti di lavoro a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, di durata pari o superiore a otto mesi e, se part time, prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali.

L’incentivo potrà essere concesso anche a seguito di proroga di un contratto di lavoro inizialmente di durata inferiore alla durata minima di cui al punto b), purché la durata complessiva dei due contratti sia pari o superiore a otto mesi. L’incentivo potrà essere altresì concesso a seguito di trasformazione a tempo indeterminato di un contratto di lavoro a tempo determinato.

Nel caso di attivazione di contratti di somministrazione a tempo determinato: la domanda per ottenere il presente bonus dovrà essere presentata dall’impresa utilizzatrice.
Non sono invece ammesse agli incentivi le seguenti tipologie contrattuali:
a) contratti di apprendistato;
b) contratti di somministrazione a tempo indeterminato;
c) contratti per il lavoro domestico, ripartito o accessorio;
d) contratti parasubordinati,  di lavoro autonomo e assimilati.
L’assunzione a tempo indeterminato come dipendente, o come socio lavoratore dipendente, deve comportare un incremento occupazionale netto nelle sedi operative presenti sul territorio della Regione Liguria.

Informazioni
Ufficio Credito e Finanziamenti, tel. 0187.286630, finart@confartigianato.laspezia.it
Ufficio Buste Paga e Consulenza Lavoro, tel. 0187.286629, carloni@confartigianato.laspezia.it

Convenzioni