CONTRIBUTI PER ASSUNZIONE APPRENDISTI – TIROCINI – IMPRENDITORIA GIOVANILE

01/02/2012

CONTRIBUTI PER ASSUNZIONE APPRENDISTI – TIROCINI – IMPRENDITORIA GIOVANILE

Attraverso un Programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (progetto AMVA) sono previsti:

1. Per le aziende che assumeranno giovani con contratto di apprendistato:

• 5.500 euro di contributo per ogni giovane, che abbia compiuto quindici anni e fino al venticinquesimo anno di età, assunto con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (in tutti i settori di attività);
  • 4.700 euro di contributo per ogni giovane di età compresa tra i diciassette e i ventinove anni, assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (in tutti i settori di attività).

2. Per le aziende che inseriscono attraverso tirocini giovani disoccupati:

• 2.500 euro mensili per ogni bottega di mestiere in cui 30 giovani disoccupati svolgono un tirocinio semestrale per la formazione on the job;
  • 500 euro mensili per 3.300 giovani ( 30 per le 110 province) inseriti nelle botteghe che beneficeranno di un periodo (6 mesi) di formazione lavoro in azienda.

3. Per la creazione di nuove imprese :

• 10.000 euro per 500 giovani interessati a promuovere nuove imprese nei comparti produttivi propri della tradizione italiana.

Il punto 1. del programma è già operativo mentre gli altri sono in via di definizione.

AGEVOLAZIONI PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI GENITORI

E’ previsto un contributo pari ad € 5000,00 per le aziende che assumano a tempo indeterminato giovani che si sono iscritti in una apposita banca dati istituita dall’ INPS. Tali giovani non devono avere più di 35 anni, genitori di minori e con un “contratto precario” o disoccupati a seguito di cessazione di un “contratto precario”.

La Confartigianato è a disposizione per informazioni e predisposizione delle richieste di contributi, per informazioni tel. 0187.286629-11 (Marco Carloni)

Contabilità e Paghe
Formazione e Lavoro