La Provincia della Spezia cerca aziende disponibili ad ospitare work-esperiences

23/08/2013

Con il Programma AR.CO. la Provincia della Spezia si pone come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo territoriale sostenibile e di determinare un aumento dei livelli di occupazione e occupabilità attraverso un intervento indirizzato ai settori dell'artigianato e del commercio (turismo). L’ intervento che si intende promuovere con il presente avviso consiste l’attivazione di tirocini formativi al fine di sviluppare competenze tecnico-professionali coerenti con i fabbisogni professionali e formativi individuati nell'ambito dei settori produttivi sopra indicati. La richiesta di candidatura può essere inoltrata da micro e piccole imprese* dei comparti dell'artigianato e del commercio (turismo) che abbiano una sede/unità operativa nei Comuni indicati dalla seguente tabella: Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Bugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Corrodano, Castelnuovo Magra, Follo, Maissana, Monterosso al Mare, Ortonovo, Pignone, Riccò del Golfo di Spezia, Riomaggiore, Rocchetta di Vara, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Sesta Godano, Varese Ligure, Vernazza, Vezzano Ligure, Zignago e che siano imprese iscritte all'Albo delle Imprese Artigiane, in forma singola o associata, come definite dalla L.443/85 e oppure imprese del settore commercio (turismo) iscritte al registro delle imprese della CCIAA. Il tirocinio è rivolto a Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni disoccupati o inoccupati residenti/domiciliati nella provincia della Spezia, iscritti al Centro per l’impiego.Il tirocinio può essere attivato per un periodo massimo di tre mesi con un minimo di 20 ore alla settimana. E’ previsto il riconoscimento di un rimborso spese per tutoraggio e di un'indennità di partecipazione. In particolare: per i datori di lavoro che attivano un tirocinio spetta un rimborso spese per attività di assistenza tecnica e tutoraggio pari ad un massimo di € 250,00 mensili per la durata del tirocinio; al lavoratore inserito in azienda tramite tirocinio viene riconosciuta un'indennità di partecipazione pari ad un massimo di € 309,87 mensili per la durata del tirocinio. Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi al Centro per l’Impiego della Spezia Via XXIV Maggio 22, 19124 La Spezia, email: pmecconi@provincia.sp.it e visitare i siti internet www.provincia.sp.it e www.lavoro.laspezia.it.

Formazione e Lavoro