Corso per Preposti alla Sicurezza, edizione ad Agosto

Tempo di lettura: 2 minuti
27/07/2022

Chi è il preposto alla sicurezza? E' il lavoratore che: "sovrintende e vigila sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, interviene per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza dell’inosservanza, interrompe l’attività del lavoratore e informa i superiori diretti". Di solito è un capo-squadra, un capo-reparto, un capo-officina, un capo-ufficio; in assenza di nomina formale, vige il principio dell'esercizio di fatto di poteri direttivi ed in pratica, quindi, il preposto è non solo chi formalmente è stato nominato a ricoprire tale incarico, ma anche chi lo esercita effettivamente (in allegato il verbale di nomina).
Obbligatoria è la sua formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, aggiuntiva rispetto a quella dei lavoratori: questa consiste in un corso di almeno 8 ore.
 
Il prossimo corso preposti si svolgerà nelle giornate di Martedì 2 e Giovedì 4 Agosto, dalle 14.30 alle 18.30 [clicca qui per l'iscrizione al corso], in presenza oppure in videoconferenza.

Informazioni
Ufficio Formazione, landi@confartigianato.laspezia.it
Eleonora Landi, tel. 0187.286604