Si può imparare quali sono i requisiti necessari per rendere il proprio prodotto appetibile per i grandi gruppi d'acquisto internazionali, si possono apprendere le regole che rendono un sito e-commerce redditizio per chi esporta oppure si può frequentare un corso sulla tutela della proprietà intellettuale all'estero: la formazione all'export non passa solo attraverso i master universitari e le scuole di specializzazione, ci sono anche i corsi che vengono organizzati dall'ICE, alcuni sono online, e molti sono gratuiti.
Nel 2017, l'ICE, che fa capo al MISE, ha organizzato oltre cento iniziative ed ha lanciato il nuovo sito www.exportraining.ice.it, dove ha raccolto tutta la propria offerta formativa che si articola lungo due principali linee di sviluppo: una è quella dei contenuti online, l'altra è il focus sugli strumenti digitali per l'export.
Dal sito sono scaricabili online gratuitamente i corsi di marketing della serie Export Tips, pillole video di cinque minuti in cui si affrontano le conoscenze di base per chi vuole affrontare i mercati esteri. Accanto ai moduli entry-level, sono presenti anche corsi più strutturati: ci sono i seminari di pochi giorni, dedicati a singoli temi come per esempio la distribuzione all'estero e ci sono veri e propri master, che possono richiedere anche diversi mesi di frequenza e qualche centinaio di ore di stage.



