Stop alle truffe

22/05/2017

Sono giunte in Associazione alcune segnalazioni relative a non meglio precisati "enti" che contattano le imprese segnalando violazioni della normativa in materia di prevenzione infortuni e prospettando pesanti sanzioni al riguardo.

"Non rientra nell'attività di alcun ente od organo di controllo quella di telefonare alle imprese sollecitandole ad adempiere, dietro pagamento di un corrispettivo in denaro, agli obblighi di Legge" - afferma Enrico Taponecco, responsabile dell'ufficio Prevenzione Infortuni di Confartigianato - "Si tratta di impostori che, spacciandosi come ispettori, spaventano e quasi obbligano le imprese ad effettuare corsi di formazione e redigere documenti, che spesso non sono dovuti o che non hanno le caratteristiche di validità previste dalla normativa vigente."

"Invitiamo quindi a diffidare di soggetti che operano, senza alcuna competenza, e soprattutto intimorendo le imprese per poi indurle ad effettuare improbabili adempimenti secondo un non meglio identificato obbligo" - continua Taponecco - "Se avete dubbi, se qualcuno vi intimorisce, contattate subito l'Associazione che provvederà a tutte le verifiche del caso".

Ufficio Prevenzione Infortuni
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632