Urbanistica ed edilizia, nuovo tassello verso la semplificazione

Tempo di lettura: 2 minuti
08/11/2016

Approvato oggi dal consiglio regionale il ddl “Prime disposizioni in materia urbanistica e di attività edilizia”, in attuazione della Legge sulla crescita. Altro passo in avanti verso la semplificazione normativa nel settore

 

È stato approvato oggi, nel corso della seduta del consiglio regionale della Liguria, il disegno di legge n. 96 “Prime disposizioni in materia urbanistica e di attività edilizia in attuazione della legge regionale 16 febbraio 2016 n. 1, nota come Legge sulla crescita”.

 

Una misura che si inserisce nel percorso di semplificazione urbanistica ed edilizia, con l’obiettivo di conseguire una più certa, efficace ed efficiente gestione delle procedure amministrative. «Un provvedimento importante per le nostre micro e piccole imprese – commenta Paolo Figoli, presidente di Confartigianato Anaepa Costruzioni Liguria – e che rappresenta un ulteriore passo avanti verso la semplificazione e razionalizzazione delle norme e verso lo snellimento dell’applicazione delle procedure amministrative, tema caro soprattutto alle realtà del nostro settore».

 

In particolare, le disposizioni introdotte dalla legge andranno a toccare le modalità di attuazione dei vigenti piani regolatori generali, le legislazione in materia di recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti e le procedure per l’edilizia produttiva gestite dagli Suap (Sportelli unici attività produttive). Norme che vengono così semplificate e razionalizzate, «recependo nostre proposte e consentendo in molti casi di ampliare anche lo spettro di interventi realizzabili, con le relative ricadute sul nostro territorio», conclude Figoli.