Com’è noto la Legge n.105 del 18 luglio 2025 di conversione del cd. “DL Infrastrutture” (decreto-legge n. 73 del 21 maggio 2025) ha introdotto importanti novità relativamente ai tempi di attesa per carico e scarico merci, agli indennizzi, ai tempi di pagamento e alle responsabilità dei soggetti della filiera logistica.
La definitiva entrata in vigore delle norme segna la concretizzazione degli impegni assunti dal Governo a seguito del serrato confronto degli scorsi mesi al Ministero dei Trasporti. Le nuove norme, che impattano notevolmente sulla filiera logistica, nascono per garantire la continuità dei servizi di autotrasporto, la regolarità del mercato e la sicurezza dei lavoratori del comparto.
"Con l’obiettivo di approfondire ed analizzare le importanti novità introdotte - spiega Stefano Ciliento, Presidente Confartigianato Trasporti La Spezia - che possono segnare un significativo risultato nell’azione sindacale condotta da Confartigianato Trasporti abbiamo pensato di organizzare un seminario per la categoria". L'incontro dal titolo: “Attese carico/scarico e tempi di pagamento: le tutele per l’autotrasporto e gli obblighi per la filiera logistica introdotti dalla Legge n. 105/2025” si terrà lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 10.00 e vedrà tra i relatori il Dott. Fabio Dimita funzionario della DG SSA del Ministero Infrastrutture e Trasporti e l’Avv. Davide Maresca dello studio legale Maresca esperto in diritto dei trasporti.
Le imprese di autotrasporto interessate a partecipare possono chiamare Confartigianato Trasporti La Spezia, tel. 0187286652.



