IMPIANTI TERMICI, ESERCIZIO E CONTROLLO

La manutenzione degli impianti termici è un obbligo e una responsabilità

La corretta manutenzione degli impianti termici garantisce:

  • sicurezza per te e per i tuoi vicini
  • risparmio energetico
  • minore inquinamento

Per questo controllare il proprio impianto termico (le caldaie per i termosifoni ma anche i condizionatori d'aria) è un obbligo e una responsabilità.

Dal 2018 la Regione Liguria ha approvato il Regolamento di attuazione Norme in materia di energia (previsto dall’articolo 29 della legge regionale 22 del 29 maggio 2007) che sostituisce le disposizioni e i criteri per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici (deliberazione della Giunta regionale 1673/2014).

Dall'11 gennaio 2016 la Regione Liguria ha attivato il servizio Catasto impianti termici della Liguria – Caitel, che consente, accreditandosi:

  • agli operatori e installatori di censire gli impianti ottenendo il codice identificativo, redigere i rapporti di controllo di efficienza energetica, pagarli e trasmetterli ufficialmente e inserire le manutenzioni ordinarie
  • ai cittadini (responsabili di impianto) di consultare autonomamente i dati e i documenti relativi all'impianto termico
  • agli enti competenti di svolgere le attività ispettive

Ogni impianto termico è fornito di un "libretto d'impianto", sul quale è riportata la cadenza dei controlli di efficienza energetica, che è più o meno frequente in base alla potenza e all'età dell'impianto.

Al termine del controllo di efficienza energetica il tecnico redige e sottoscrive il rapporto di controllo che dovrà inviare digitalmente al Catasto regionale degli impianti termici degli edifici. Una copia dovrà essere conservata nel Libretto di impianto.

Il contributo varia a seconda della potenza dell’impianto e va pagato direttamente al manutentore che trasferirà la somma a Regione e agli enti competenti attraverso il sistema informatizzato del Catasto regionale impianti termici.

Qui sotto, predisposti da Regione Liguria, sono disponibili sia la tabella dei contributi suddivisi per fascia di potenza del generatore sia il vadenecum per i cittadini.

Per qualsiasi informazione e assistenza rivolgetevi agli impiantisti di Confartigianato, contattabili tramite le nostre sedi sul territorio.