Festa dei Nonni sabato 7 ottobre

Tempo di lettura: 4 minuti
29/09/2023

In Italia la Festa dei nonni è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 “per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale”. Una ricorrenza importante per onorare i nostri “nonni” che vivono o hanno vissuto al nostro fianco con amore, saggezza, aiuto, consigli preziosi dispensati a prescindere dall’età dei nipoti, una presenza fondamentale nella società italiana sia dal punto affettivo, sia da quello economico. Quest’anno la Fondazione Villaggio Famiglia onlus e l’ANAP Confartigianato organizzeranno insieme la “Festa dei nonni” sabato 7 ottobre, una giornata con nonni e nipoti all’insegna del divertimento e del buon cibo. L’iniziativa è stata presentata alla stampa in Confartigianato sono intervenuti il Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia, Bruno Dal Molin, il direttore di Confartigianato, Giuseppe Menmchelli, il Presidente Anap Manlio Faridone con i membri del direttivo Mauro Strata e Valter Passalacqua, il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, il direttore del Patronato Inapa, Nicola Carozza. Ci sono tutti gli ingredienti per un grande evento, si partirà da Piazza Europa alle ore 10.00 a bordo di vetture e autobus d’epoca, scortati grazie all’Ass. Giulio Guerri da una pattuglia della polizia municipale in motocicletta, alla volta del Museo Nazionale dei Trasporti FF.SS., a seguire si raggiungerà Brugnato, accolti dal Sindaco Corrado Fabiani. Durante il pranzo tipico avverrà lo scambio di doni dei nipoti ai nonni e la consegna degli attestati e delle benemerenze ai nonni presenti. Dopo una passeggiata ai resti romani, nonni e nipoti visiteranno inoltre lo storico caseificio Esposito. Le iniziative della Fondazione Villaggio Famiglia sono sostenute dalla Banca Bvlg. Collaborerà all’evento anche l’Associazione Prospezia. 

“Il Comune della Spezia partecipa con piacere a questa iniziativa dedicata ai nonni, memoria vivente delle nostre radici e custodi di tradizioni e storie – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini - Come Amministrazione siamo costantemente impegnati nel portare avanti iniziative rivolte agli anziani e sviluppare servizi che vadano incontro alle varie esigenze e questa è un’occasione importante di unione e dialogo tra generazioni di cui la nostra società ha sempre più bisogno: per affrontare le sfide future, è infatti necessario partire dalle nostre tradizioni culturali e dai valori di cui i nostri anziani sono portatori, solo così potremo poggiare su solide basi e guardare avanti con coraggio” 

«La festa – ha spiegato il Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia, Bruno Dal Molin - vuole sottolineare il ruolo attivo dei nonni e delle persone anziane, come evidenziato nel Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, gli anziani costituiscono un’importante scuola di vita, capaci ancora di trasmettere valori e tradizioni favorendo in tal modo la crescita dei più giovani, i quali, a loro volta, imparano così a cercare non soltanto il proprio bene, ma anche quello altrui. Un messaggio che portiamo avanti da anni e che è stato ricordato più volte anche da Papa Francesco. Per questo motivo abbiamo pensato ad una giornata ricca di stimoli e attività». 

«Una giornata da non perdere - ha detto Giuseppe Menchelli, Direttore Confartigianato della Spezia – dedicata agli oltre mille pensionati iscritti a Confartigianato che si inserisce benissimo nei progetti di Confartigianato Persone volti a semplificare e rendere più agevole la vita dei cittadini, lavoratori, pensionati e persone che si rivolgono ai nostri servizi. ». 

«L’ANAP – ha aggiunto il Presidente ANAP Manlio Faridone – è una libera organizzazione nata per riunire in Confartigianato anziani e pensionati per rappresentare, tutelare e difendere la categoria. Abbiamo pensato quest’anno di valorizzare la Festa dei Nonni coinvolgendo i nostri associati. Sono tanti anche alla Spezia gli esempi virtuosi di imprenditori che hanno fatto della collaborazione intergenerazionale il punto di forza della loro azienda». 

«Non possiamo che sposare questa iniziativa – ha concluso Nicola Carozza, Direttore Patronato Inapa Confartigianato – il Patronato è a disposizione dei nonni, per il ricalcolo della pensione, le necessarie pratiche di assistenza come la legge 104/92 ma anche servizi destinati ai ‘nipoti’ come l’Isee per l’Università o la domanda di disoccupazione. Oggi è necessario cambiare la nostra opinione sul concetto stesso di vecchiaia, meglio parlare delle opportunità di quella che viene chiamata silver economy, lo permette il netto miglioramento sia fisico che mentale dei nostri ‘nonni’. Inoltre con il Servizio Civile a novembre prenderà il via il progetto “No digital gap” che vedrà in servizio giovani facilitatori a supporto della transizione digitale». 

E’ possibile richiedere informarsi sulla Festa dei Nonni presso l’ANAP Confartigianato, tel. 0187286652-50 e prenotare all’Associazione Prospezia tel. 3408387189 – email: lucianoventuri2014@libero.it (sino ad esaurimento posti). 

Servizi: 
Sindacale
Anap e Ancos