LE GRAZIE: INCONTRO CON LE IMPRESE

22/02/2011

Tante idee e tante proposte sono emerse dagli operatori commerciali e artigianali delle Grazie nel corso della tavola rotonda organizzata dalla Confartigianato presso la sala del Convento degli Olivetani. «Il borgo delle Grazie è incantevole – commenta il responsabile categorie Confartigianato – nel corso dell'incontro abbiamo percepito sensibilità e voglia di fare da parte degli imprenditori, abbiamo raccolto buone idee che l'Amministrazione potrebbe recepire». Gli operatori hanno proposto la riorganizzazione delle aree di sosta che preveda: la sospensione del sistema del posteggio a pagamento da ottobre ad aprile; la trasformazione del limite di sosta massima da 3 a 5 ore, tra le 08.00 e le 20.00, nelle aree di via Libertà, via Roma e via Lungomare alle Grazie; la regolamentazione per la presenza dei camper in spazi idonei e minimamente attrezzati, la completa risistemazione e una nuova concezione d’uso per gli spazi di Via Varignano, con l’eliminazione degli stalli di sosta riservati, la riorganizzazione dello spazio di sosta estivo nel Campo Sportivo. Tutti gli operatori giudicano positivamente i nuovi pontili e la riqualificazione del tratto di costa lungo via del Varignano, oggetto di riqualificazione con la realizzazione di una nuova banchina. Gli imprenditori auspicano che già dall’estate del 2011 quel tratto venga destinato esclusivamente a uso turistico-ricettivo per l’ormeggio di imbarcazioni in transito o al pari della zona attrezzata del porticciolo di Ria e che non venga destinato all’uso di ormeggio per altro tipo di imbarcazioni da diporto. Il futuro e la crescita delle Grazie deve passare – secondo la Confartigianato – dal rilancio turistico e ricettivo connesso al settore nautico-diportistico. Nel corso dell'incontro si è parlato anche di eventi e manifestazioni. «Il borgo delle Grazie – ha spiegato la responsabile Eventi Confartigianato, Antonella Simone – si presta particolarmente a questo tipo di appuntamenti, basti pensare alla Madonna delle Grazie». Bisognerebbe organizzare un tavolo di lavoro con l'Amministrazione e gli enti che possa garantire entro il 1° maggio di ogni anno la pubblicazione di un calendario di eventi ed iniziative per promuoverle efficacemente. La frazione delle Grazie chiede di essere inserita nella programmazione estiva (cultuale e turistica) con appuntamenti, non alternativi o contemporanei, con eventi presenti nel territorio di Porto Venere. Le attività delle Grazie chiedono inoltre un programma di decoro dei borghi che preveda l’apertura e la pulizia delle spiagge di Via Libertà, anche al solo uso di solarium già da quest'anno, una maggiore valorizzazione e fruibilità della villa del Varignano e l'apertura di una pratica di autorizzazione, se lo stato delle acque lo consente, che garantisca la balneabilità nella zona della baia delle Grazie, in linea anche con l’ipotesi già avanzata dal Comune della Spezia della creazione di un’area balneabile in zona diga. La Confartigianato ha già chiesto all'inizio di febbraio un incontro per discutere con il sindaco e l'assessore alle attività produttive dei problemi e delle idee che le imprese del territorio avanzano al fine di migliorare la ricettività turistica e i servizi per i cittadini residenti.

Autobus operator e Servizi turistici
Taxi