Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Tempo di lettura: 2 minuti
12/10/2017
Ogni anno, il 16 Ottobre, si festeggia la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, organizzata dalla FAO; ma il 16 Ottobre si celebra anche il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane, vale a dire una giornata in onore del re della tavola, una giornata per celebrare il pane.

Istituita nel 2006, la Giornata Mondiale del Pane vuole incoraggiare il consumo… di pane buono. Se è infatti vero che negli ultimi anni c’è stato un calo dei consumi di pane, calano soprattutto le vendite dei filoncini di produzione industriale mentre c'è una riscoperta dei pani tradizionali tipici di alcune zone del Paese; se ne contano oltre duecentocinquanta tipi, con numerose varianti. 
Nella nostra provincia sono tanti i panificatori che lavorano di notte per sfornare al mattino pagnotte e filoni che profumano e sanno veramente di pane. Il pane fresco artigianale ha una storia, poiché è fatto con farine naturali e non conosce additivi per migliorarlo. Un'altra cosa che distingue il pane industriale da quello tipico è il tipo di lavorazione ed il lievito: spesso viene impiegato il lievito madre oppure un impasto a base di farina, acqua e zuccheri che, mescolati tra di loro, fermentano spontaneamente, producendo anidride carbonica, da cui la lievitazione naturale.

Così Antonella Simone, responsabile di Confartigianato Alimentazione, risponde a quanti si interrogano sul calo di attività nel settore: “Il minor utilizzo del pane – osserva - è un fenomeno iniziato negli anni ’80, e da quel periodo il mondo è cambiato completamente. I forni chiudono per svariati motivi, come il ricambio generazionale o gli alti costi di gestione, ma è soprattutto il mercato ad essere diverso, e gli artigiani lo affrontano oggi puntando sulla qualità artigiana”. 

Categorie: 
Cioccolatieri
Alimentazione
Frantoiani
Gelatieri
Panificatori
Pastai
Pasticceri
Produttori alimentari vari