Prevenzione incendi: scade il 1° Novembre la proroga per autoriparatori e carrozzieri

Tempo di lettura: 2 minuti
12/10/2015
Dal 2011 tutte la attività di riparazione veicoli a motore (automobili, motocicli, ecc.), comprese le attività di carrozzeria, elettrauto, gommista, ecc., effettuate in locali con superficie superiore a 300 mq (compresi i locali ad uso ufficio e servizi) sono soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco e quindi al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi. Ricordiamo che in precedenza, la normativa escludeva le imprese con capacità inferiore a 9 veicoli.
 
Per tali aziende, se non hanno ancora provveduto al riguardo, è fissata al 1° Novembre 2015 la scadenza entro cui è possibile presentare le istanze di valutazione di valutazione dei progetti di adeguamento al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco: solo presentando l'istanza entro tale data sarà possibile ottenere una proroga al 7 Ottobre 2016 per adeguare i locali.
 
In sintesi, questi sono i casi possibili:
Autoriparatori, carrozzieri, gommisti ecc che operano in locali con superficie inferiore a 300 mq: non soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco. Nessun adempimento formale ulteriore a quelli già vigenti.
Autoriparatori, carrozzieri, gommisti, ecc. che operano in locali con superficie superiore a 300 mq e già in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI): procedere al rinnovo, alla scadenza indicata sul CPI, secondo le disposizioni della nuova normativa.
Autoriparatori, carrozzieri, gommisti, ecc. che operano in locali con superficie superiore a 300 mq e non in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI): provvedere a presentare il progetto, asseverato da un tecnico abilitato, ai Vigili del Fuoco entro il 1 Novembre 2015.
 
 
 
Per informazioni:
Ufficio Sicurezza
Tel. 0187.286632
In alternativa è possibile compilare il form di richiesta informazioni cliccando qui
Servizi: 
Prevenzione incendi
Sicurezza