Il Premio Confartigianato Nautica 2024 all’Istituto di Istruzione Superiore "G. Capellini - N. Sauro"

Tempo di lettura: 2 minuti
11/04/2024

In occasione della Giornata Nazionale del Mare istituita con il decreto legislativo 229/2017 con l'obiettivo di valorizzare il mare come risorsa culturale, scientifica, ricreativa ed economica è stato consegnato il Premio Confartigianato Nautica edizione 2024 al prof. Antonio Fini, Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore "G. Capellini - N. Sauro". Il premio giunto alla 7^ edizione si è tenuto quest’anno presso l’Istituto scolastico alla presenza dello stesso Dirigente scolastico Antonio Fini, del Comandante della Capitaneria di Porto Alberto Battaglini, di Rudy Biassoli, Presidente Consorzio Marittimo Cinque Terre Golfo dei Poeti e membro di giunta Confartigianato, di Roberto Zampollini, membro giunta e Presidente Confartigianato Nautica e Nicola Carozza, Responsabile Nautica Confartigianato, presenti anche alcuni docenti e studenti. Il premio Confartigianato Nautica 2024 è realizzato dalla Fabbrica D'Arte Monterosso, azienda artigianale che vanta il marchio Artigiani In Liguria, quest’anno rappresenta un pesce in ceramica sul fasciame di un vecchio gozzo ligure. La giuria di imprenditori ed esperti ha assegnato il Premio Nautica Confartigianato 2024 all’Istituto di Istruzione Superiore "G. Capellini - N. Sauro" con la seguente motivazione letta per l’occasione da Eleonora Fiorentini: 

“L’amore per il mare, le sue regole, la nautica, le tradizioni marinare sono i tratti della cultura più strettamente connessa alla Spezia, al suo territorio e alla sua storia. Il celebre scrittore Antoine de Saint-Exupéry scrive ‘Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito’. L’Istituto di Istruzione Superiore "G. Capellini - N. Sauro" prende il via come scuola nautica sin dal 1927 per la formazione degli Ufficiali della Marina Mercantile nelle sue due specializzazioni: Capitano di Lungo Corso e Direttore Macchina. Nel 1946 è stato legalmente riconosciuto con Regio Decreto e accorpato all’Istituto Tecnico Industriale. Nel 1956 assume le caratteristiche autonome e trasferisce la sua sede in viale Italia. Negli anni la scuola è cresciuta in termini di personale, allievi, tecnologia e laboratori mettendo al centro della formazione le persone e sviluppando oltreché le competenze tecniche, la cultura del saper fare. In questa scuola si sono formate generazioni di spezzini che hanno dato alla Marina Militare e alla Marina Mercantile illustri comandanti, personalità cittadine e innumerevoli Ufficiali di Macchina e di Coperta. Confartigianato è pertanto lieta di assegnare a questo Istituto di eccellenza il Premio Confartigianato Nautica 2024”.

A consegnare il piemio è stato Rudy Biassoli, Presidente Consorzio Marittimo Cinque Terre Golfo dei Poeti che nel 2003 aveva vinto l'edizione 2023 del premio.