Pubblicato il modello INAIL OT24 per l'anno 2017. Figoli: "Poca attenzione alle PMI"

08/07/2016
INAIL ha pubblicato il nuovo modello per la riduzione del tasso medio di tariffa OT 24 relativo alle istanze che verrano inoltrate dalle aziende nel 2017 in merito agli interventi migliorativi in materia di prevenzione infortuni effettuati nel 2016.
"Purtroppo, malgrado le note e le considerazioni fatte pervenire dalle varie sezioni provinciali dell'Associazione, con diverse proposte di modifica, INAIL non ha ritenuto dare seguito alle nostre indicazioni - afferma Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato La Spezia - Il nuovo modello OT24 presentato in questi giorni in corso d'anno, e non al suo inizio, arriva in un momento nel quale le imprese hanno già programmato le loro attività ed i loro investimenti.
Tra l'altro, gli interventi indicati sul modello sono per la quasi totalità incentrati sull'adozione e sul mantenimento di sistemi di gestione, o di strumenti similari, che assolutamente non favoriscono le piccole e medie imprese - continua Paolo Figoli - Questi interventi rappresentano un costo che incide in maniera maggiore per le aziende meno strutturate."

A livello nazionale, Confartigianato ha inviato una nota al Comitato di Indirizzo e di Vigilanza dell'INAIL per esprimere una forte critica agli orientamenti assunti da INAIL.

In allegato il nuovo modello OT24 per l'anno 2017.
Agenti chimici
Agenti fisici