Modello OT24: si avvicina la scadenza per chiedere la riduzione del tasso Inail

04/02/2018
Entro il prossimo 28 Febbraio 2018, quelle aziende che nel corso del 2017 hanno effettuato interventi per il miglioramento della sicurezza e dell'igiene nei luoghi di lavoro, potranno chiedere la riduzione del premio Inail attraverso il Modello OT24.
Quali sono gli interventi migliorativi? Sono quelli che riguardano l’azienda nel suo complesso o che, a livello settoriale, hanno in qualche modo migliorato le condizioni della sicurezza e della responsabilità sociale all’interno dell’azienda.

Per poter accedere alle agevolazioni, le aziende dovranno essere attive da almeno due anni e dovranno rispettare anche altri requisiti fondamentali come essere in regola con gli obblighi assicurativi e previdenziali ed il rispetto delle disposizioni minime in materia di salute e sicurezza sul lavoro come stabilite dal D.Lgs. 81/2008.

La riduzione del tasso medio di tariffa Inail viene determinata a livello percentuale, in relazione al numero di lavoratori/anno, calcolati per singola voce di tariffa e secondo un determinato schema che prevede una diminuzione percentuale che va da un massimo del 28% (aziende con 10 lavoratori) ad un minimo del 5% (aziende con più di 200 lavoratori): per poter usufruire della riduzione del tasso, l'impresa dovrà avere effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso l’apposita sezione Servizi Online presente sul sito dell’Inail.

Ufficio Sicurezza, Enrico Taponecco, tel. 0187.286632
e-mail sicurart@confartigianato.laspezia.it