HACCP: corso di formazione per gli operatori del settore alimentare

Tempo di lettura: 1 min
02/07/2018

Tutte le professioni in ambito alimentare hanno l’obbligo d frequentare un corso HACCP: agricoltori, pasticcieri, baristi, cuochi, operai dell’industria alimentare ma non solo. In questa categoria rientrano anche categorie apparentemente al di fuori dell'obbligo formativo come i tabacchini, i farmacisti e gli autotrasportatori.
In pratica, se in una qualunque fase di lavoro si entra in contatto con alimenti, confenzionati o non confezionati, è necessario conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentare.

Per conoscere e applicare le norme dell’HACCP è necessario studiarle e quindi è necessario che chi opera in ambito alimentare debba svolgere un corso e conseguire il relativo attestato.
Le competenze richieste sono diverse in base alla funzione effettivamente svolta nel ciclo di lavoro aziendale: una conoscenza approfondita spetta al responsabile, che deve poter individuare tutti i punti critici delle varie attività ed individuare, applicare ed aggiornare le procedure di sicurezza basate sull’HACCP.
Discorso analogo per chi manipola alimenti mentre per chi non li manipola sono sufficienti delle conoscenze generali.

Iscriviti al corso HACCP in partenza nelle prossime settimane chiamando il numero 0187.286648 oppure mandando una mail a formazione@confartigianato.laspezia.it.

Categorie: 
Cioccolatieri
Alimentazione
Frantoiani
Operatori di spiaggia
Gelatieri
Trasporto merci
Panificatori
Pastai
Pasticceri
Produttori alimentari vari
Servizi e Terziario
Turismo
Servizi: 
Formazione
Corsi di formazione
Formazione e Lavoro
Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Movimenti