Bando Regione Liguria per voucher patenti professionali

02/03/2022

La Regione Liguria, rispondendo alle richieste sindacali di Confartigianato sulle difficoltà delle imprese di reperire autisti, ha stanziato 300.000 euro in voucher patenti.

Il provvedimento innovativo, nell’ambito del POR FSE, erogherà contributi in forma di voucher individuale in favore di disoccupati, sottooccupati o inattivi residenti o domiciliati in Liguria per l’ottenimento delle patenti professionali per il trasporto su gomma di merci o persone.

In particolare il voucher potrà essere richiesto per una sola delle seguenti patenti:
- Patente C (esclusa patente C1)
- Patente CQCM (Certificato Qualifica Conducente Merci)
- Patente D
- Patente CQCP (Certificato Qualifica Conducente Persone)
- Patente CE
- Patente DE

Il voucher, del valore massimo di 1.000 euro per le patenti C, D, CE e DE e del valore massimo di 2.000 euro per le patenti CQCM e CQCP, coprirà le spese (al netto di tasse, bolli e visite mediche inammissibili in ambito FSE) per sostenere corsi presso scuole guida localizzate in Liguria.

Per presentare domanda di agevolazione a Filse, che gestisce il bando, sono a disposizione due finestre temporali: dal 10 marzo al 30 marzo (prima finestra); dall’11 aprile al 29 aprile (seconda finestra).

Si allega il bando Filse.

Confartigianato Trasporti La Spezia che negli scorsi mesi aveva lavorato molto sul tema con la categoria esprime soddisfazione per l'approvazione di tale misura.

Edili
Autobus operator e Servizi turistici