• Birrificio del Golfo (Birra - La Spezia) con Carlo Denei

VIVA L'ITALIA - GLI ARTIGIANI NEL RISORGIMENTO

30 Maggio 2011

Confartigianato imprese ha realizzato il volume “Viva l’Italia. Gli artigiani nel Risorgimento”, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, per celebrare il contributo degli artigiani alla costruzione dello Stato Unitario. Il volume è stato consegnato in Quirinale dai vertici nazionali di Confartigianato e il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, sarà donato dai presidenti provinciali dell'associazione a sindaci e prefetti dei Comuni capoluogo.

Il libro in 227 pagine raccoglie le storie degli artigiani patrioti che parteciparono all’epopea risorgimentale. Tra questi anche cinquanta liguri: in allegato riportiamo i nomi, la data e il luogo di nascita e il mestiere degli artigiani-eroi liguri citati nel libro.

Invitiamo a inviare una mail all'indirizzo staff@confartigianatoliguria.it chi si riconosca come discendente degli artigiani in elenco o abbia notizia, attestata da una testimonianza dell'epoca, dell'esistenza di altri artigiani liguri che abbiano partecipato alle imprese che portarono all'unificazione nazionale.