• Birrificio del Golfo (Birra - La Spezia) con Carlo Denei

Iscriviti al seminario "Gestire i clienti"

10 Settembre 2020
Se nel passato si dava più attenzione al prodotto e a ciò che ruotava intorno ad esso, oggi è necessario focalizzare l‘attenzione, da un lato sui processi interni, dall‘altro, su tutto ciò che porta un prodotto od un servizio ad essere venduto. Ci si è spostati da una vendita ‘prodotto centrica’ a un modello di proposta che oggi definiamo ‘esperienziale’ proprio perché ci si riferisce all‘esperienza che vive un cliente nella relazione con un brand od un‘azienda, di qualunque natura essa sia (di acquisto/vendita, di assistenza, di comunicazione, ecc.).
Le persone vogliono sempre di più condividere informazioni, ricordi, conoscenza, esperienze.

Il rapporto tra impresa e consumatore sta rapidamente cambiando, tanto che oggi si parla di ConsumAttore: non più un soggetto passivo, ma un protagonista attivo, consapevole del proprio potere, dotato di una maggiore capacità di intervento grazie grazie agli strumenti ed alle tecnologie a disposizione.

La comunicazione dell’impresa è chiara e trasparente? Con quali strumenti ascolta i clienti?  Qual è la capacità di risposta? Viene dato pronto riscontro alle comunicazioni dei clienti sia positive che negative? Come vengono utilizzate all’interno dell’impresa le critiche dei clienti? Il personale viene formato per rispondere in modo appropriato ai clienti?

A queste domande si proverà a dare risposta nel seminario che si svolgerà Giovedì 17 Settembre p.v. con inizio alle 15.00, presso la sede di via Fontevivo, 19, alla Spezia, di Confartigianato.

L'incontro è gratuito per tutte le imprese: per iscriversi è necessario mandare una mail a formazione@confartigianato.laspezia.it indicando il nome dell'azienda ed il nome del partecipante. Per esigenze organizzative la presenza sarà però limitata a non più di 15 iscritti; nel caso di richieste in numero superiore a tale limite, sarà data precedenza alle imprese Associate a Confartigianato.

Segreteria Organizzativa
Sara Bocchia, tel. 0187.286648